Gen 152013
 

Concluso il 2012 sulle note dei concerti di Natale, il 2013 (a proposito: i nostri migliori auguri di un Felice Anno Nuovo a tutti) già si presenta fertile per le numerose attività di Consulta Periferie Milano. E come sempre, per chi ha lo sguardo rivolto al futuro, è tempo di “rilanci”.

VOCI DALLE PERIFERIE. Periferie ricche di concerti lo scorso mese di dicembre. Sono stati 81 gli appuntamenti divulgati con il calendario “Concerti di Natale – Voci dalle Periferie” (quinta edizione), promosso da Consulta Periferie Milano ed organizzato da Fondazione Milano Policroma con il patrocinio di Comune di Milano e Fondazione Cariplo. Tra gli altri, sono stati protagonisti 60 cori che nel 2013 animeranno lo sviluppo del Progetto “CoriMilano – Il Polo dei Cori amatoriali milanesi” per arricchire attraverso la valorizzazione dei cori amatoriali la proposta culturale nelle periferie.

NATALE IN… FESTA. Tra gli appuntamenti natalizi, un evento particolare è sicuramente il tradizionale “Natale in …Festa con l’Esercito e gli Anziani”, svoltosi lo scorso 19 dicembre presso l’Ospedale Militare di Baggio, periferia Ovest di Milano. Paradossi della storia, proprio dove generazioni di giovani sono transitati per le visite della leva militare, ormai da sei anni è diventato un appuntamento fisso per numerosi anziani milanesi. Un’iniziativa promossa da “SolidArte” – associazione costituita da persone del mondo dell’arte e dello spettacolo (www.solidarte.it) – in collaborazione con l’Associazione Emergenza Anziani (www.emergenza-anziani.it), i Custodi Sociali del Comune di Milano e l’Esercito Italiano, grazie alla collaborazione dei Generali Samuele Valentino e Alfredo Vecchione, che hanno messo a disposizione una splendida struttura qual è l’Ospedale Militare di Baggio. L’iniziativa parte dalla considerazione che le festività natalizie rendono ancor più stridente, prima dei problemi di salute o di quelli economici, la condizione di solitudine di numerosi anziani che dimorano nelle case popolari dei quartieri periferici di Milano. Così, circa 180 anziani, assistiti dai Custodi sociali, sono stati accompagnati in bus all’Ospedale Militare, dove nella mattinata hanno assistito alla Santa Messa nella chiesa che si trova all’interno del nosocomio. Quindi, nella grande mensa hanno prima pranzato, serviti da numerosi volontari, e poi hanno partecipato ad un intrattenimento animato dal prezioso contributo di numerosi personaggi della comicità e della musica italiana, tra i quali Enrico Beruschi. Madrina d’eccezione della giornata è stata però “Nonna Alma” che con i sui 100 anni e sei mesi, come ha tenuto a sottolineare, che ha dato un particolare segno di vitalità. Graditi sono stati i saluti portati dell’Assessore alla Coesione sociale del Comune di Milano, Marco Granelli, e del Presidente del Consiglio Provinciale di Milano, Bruno Dapei. Alla fine della giornata tutti gli anziani hanno ricevuto numerosi regali e panettoni offerti e distribuiti da varie aziende e benefattori che così intendono anche ringraziarli anche per i tanti sacrifici che hanno sostenuto per assicurarci condizioni di vita migliori. Finita la festa, l’impegno di SolidArte continua nelle periferie cittadine con l’iniziativa di Consulta Periferie Milano.

PERIFERIA InConTra. Lunedì 12 novembre 2012, all’Urban Center del Comune di Milano (Galleria Vittorio Emanuele II°), ha preso il via il Ciclo di incontri “Periferia InConTra”. Un percorso di sei appuntamenti (fino a Maggio 2013) promosso da Consulta Periferie Milano unitamente all’Ufficio Relazioni con la Città del Comune di Milano, con il Patrocinio del Comune di Milano. Attraverso la presentazione di libri che indagano e studiano le periferie, verranno individuate le azioni per dare centralità alle periferie. Il primo libro presentato è stato “Le Periferie del Mondo. Esperienze metropolitane a confronto. Lima, Parigi, Mumbai, Beirut, Buenos Aires, Los Angeles, Milano”, sottolineatura dalla generalità del “problema” periferie. Il libro, curato da Marco Pitzen, operatore del Sindacato Inquilini Sicet, è stata l’occasione per una valutazione dell’abitare “popolare” nei quartieri periferici, confrontando metodi di gestione a dir poco discutibili con buone pratiche già in essere.

Lunedì 21 gennaio 2013 – ore 18, secondo appuntamento del Ciclo “Periferia InConTra”. Con il libro “La città abbandonata. Dove sono e come cambiano le periferie italiane”, curato da Mauro Magatti (Università Cattolica), verranno focalizzati gli elementi che contribuiscono alla “coesione sociale”. Sarà l’occasione per presentare alla città una serie di realtà che, pur ramificate sul territorio periferico, sono abbastanza sconosciute nella loro reale consistenza: doposcuola, scuole d’italiano per stranieri ed associazioni per l’accoglienza delle persone disabili sono dei luoghi dove è praticata concretamente la coesione sociale senza che la città se ne accorga, anche perché spesso sono promosse da forme di volontariato “puro”, che sfugge alle “statistiche”, ma che è ben presente. Al dibattito contribuiranno anche gli interventi di Monica Martinelli (coautrice, Università Cattolica), padre Eugenio Brambilla (Caritas Milano), Alessandra De Bernardis (Assessorato Coesione Sociale del Comune di Milano), Paolo Limonta (Ufficio Relazioni con la Città del Comune di Milano), Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano).

Share