Consulta Periferie Milano segnala l’uscita del numero di novembre di MilanoSud, mensile gratuito di informazione delle zone 4, 5, 6, Chiaravalle e Rozzano, distribuito in oltre duecento punti della città con una tiratura di diciottomila copie e scaricabile liberamente da questo indirizzo.
Nel numero di novembre la prima pagina si apre con lo scandalo del mancato pagamento di Aler alle autogestioni di 14 edifici al Gratosoglio. Di taglio basso la questione discariche abusive in Selvanesco e la vicenda giudiziaria in corso (mentre scriviamo questa breve nota è in corso lo sgombero di una parte dei rom presenti in zona. NdR 5/11/2013). Sempre in prima pagina la testimonianza di Giulio Cavalli, noto attore e autore, in merito alle recenti minacce ricevute e alla vicenda dei pentiti che hanno denunciato la volontà della ‘ndrangheta di ucciderlo. Di spalla l’editoriale del direttore Stefano Ferri sulle manifestazioni fasciste che stanno ammorbando la nostra zona. Infine richiamo le due riflessioni del direttore e di Piero Pantucci sulla figura politica di Matteo Renzi.
All’interno, il giornale riprende i temi dell’ambiente, denunciando le numerose microdiscariche abusive presenti lungo i terreni agricoli del Parco Sud e raccontando degli Stati generali del parco che si sono svolti a Chiaravalle, per prepararlo in vista di Expo. Articoli e servizi anche sui lavori di manutenzione straordinaria che partiranno al Centro Carraro a gennaio; sulle nuove figure professionali del web marketing; le iniziative del CdZ5 contro l’abbandono dei carrelli dei supermercati lungo le strade; la nascita dell’associazione Città Mondo che raccoglie associazione di migranti; e il compleanno de laVerdi, che compie vent’anni e la triste chiusura della libreria Largo Mahler, che però organizza una festa per amici e lettori.
Chiudono il giornale le rubriche di Milanosud su salute, arte, cinema, libri e tutti gli appuntamenti del mese di novembre.