Consulta Periferie Milano segnala l’uscita del numero di dicembre di MilanoSud, mensile gratuito di informazione delle zone 4, 5, 6, Chiaravalle e Rozzano, distribuito in oltre duecento punti della città con una tiratura di diciottomila copie e scaricabile liberamente da questo indirizzo.
Il numero di dicembre del giornale si apre con un articolo di Pino Nicotri sul ritrovamento a Le Terrazze e Selvanesco di sette bidoni interrati, contenenti presumibilmente materiale tossico. Dalla prima pagina anche gli attacchi sulla ventilata ipotesi di realizzare un campo di accoglienza al Basmetto e sullo sgombero degli insediamenti rom nell’area di via Selvanesco 57 e la prossima auspicabile bonifica. Di taglio basso, scritta da Paolo Piscone, la premiazione al Viminale del cortometraggio Fiori dal cemento, che racconta la storia di Alberto Varone, a cui è stato intitolato il terreno sequestrato alla camorra, su cui lavorano gli amici della coop Al di là dei sogni. Infine, sempre dalla prima, il resoconto della festa di premiazione dei 10 racconti vincitori del III concorso letterario Milanosud.
Nelle pagine interne del giornale l’incredibile caso della denuncia per diffamazione di una giornalista che si è permessa di criticare un manifesto pubblicitario, fortemente lesivo dell’immagine della donna; le iniziative della biblioteca Chiesa Rossa; le primarie del Pd in Zona 5; l’insediamento del Consiglio di zona dei ragazzi e delle ragazze; le lettere a Milanosud, in cui, tra gli altri, si riprende il tema della presenza fascista in zona e del diritto di parola; l’intervista alle psicologhe che gestiscono lo Sportello di aiuto alle donne maltrattate di via Tibaldi; le nuove opportunità di lavoro e il programma delle gite dell’associazione per il primo semestre del 2014.
Chiudono il giornale le rubriche di Milanosud su salute, arte, cinema, libri e tutti gli appuntamenti del mese di dicembre.