Feb 182014
 

Consulta Periferie Milano segnala l’uscita del numero di febbraio de “Il Rile”, mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano che raggiunge una tiratura di 2.000 copie, distribuite gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere, scaricabile liberamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:

  • “Un sogno da realizzare”. Quasi al via i lavori per la realizzazione del nuovo Campo Sportivo di Muggiano, che diventerà un polo d’eccellenza per tutto il territorio. L’Impianto Sportivo Polidisciplinare comunale nascerà su iniziativa del Gruppo Sportivo Muggiano con il supporto del Comune di Milano, mentre lo studio “Architettura Luciano Messina” si occuperà della progettazione. Ci aspettano piscine coperte, palestre, due campi regolamentari di calcio con relativi spogliatoi e servizi, realizzati nel rispetto dell’ambiente e con tecnologie innovative. In attesa di presentare nel dettaglio il progetto, Renato Delpero racconta come è nata questa struttura sportiva, oltre quarant’anni fa, con pochi mezzi e la sola volontà di fare di un manipolo di ragazzi.
  • “Semi-accordo sulle Vie d’Acqua”. Mese di gennaio molto intenso sul fronte delle Vie d’Acqua in fase di realizzazione per Expo. Considerate opera strategica, che porterà l’acqua dal sito di Expo alla Darsena, non soddisfano molti cittadini che riuniti in diversi comitati stanno dando battaglia all’amministrazione comunale che non ha intenzione di modificare il tracciato. L’obbiettivo principale dei comitati è quello di far passare il progetto di Italia Nostra, considerato meno invasivo e più economico. Finora l’unico risultato ottenuto è l’interramento del canale in un tratto nel Parco di Trenno, ma ora si teme che i lavori nel Parco delle Cave portino alla luce rifiuti tossici. Milano rassicura su bonifiche e nuove piantumazioni, il tempo stringe, ma i comitati annunciano l’occupazione dei cantieri. Abbiamo raccolto diverse testimonianze e punti di vista sulla questione che certamente farà discutere ancora molto nei prossimi mesi.
  • “La salute e i suoi determinanti”. Come annunciato nel numero scorso, la manifestazione cusaghese del giovedì sera, nota come I Giovenott, prosegue su un tema delicato ed importante come quello della Salute. Giovedì 23 gennaio, si è tenuto il primo appuntamento con Fortunato D’Orio – coordinatore del personale infermieristico – Medicina Preventiva nelle Comunità e dello Sport (ASL Milano 1) – che ha fornito un quadro molto preciso e dettagliato del concetto di Salute e dei fattori che la determinano, i suoi Determinanti. L’articolo di Mariàngeles Expòsito.
  • “La riserva dello Zingaro”. Questa è una bella storia, una storia che, se raccontata sul grande schermo, farebbe uscire gli spettatori dalle sale con il sorriso stampato in faccia e la voglia di cambiare il mondo. Purtroppo è una storia che nessuno ha sceneggiato, ma che è successa per davvero, esattamente nel maggio 1980: la vicenda di come nacque la Riserva Naturale Orientata dello Zingaro in Sicilia, nel Trapanese, 1500 ettari tra cielo e mare, uno degli ecosistemi più pregiati per natura e paesaggio di tutta l’isola. E forse di tutta Italia. Il risultato di una mobilitazione popolare contro una strada che avrebbe attraversato un territorio di pregio, facile la similitudine con il nostro collegamento tra Malpensa e la tangenziale Ovest, che – notizia dell’ultim’ora – pare tornare in auge, almeno in un tratto.
Share