Puntuale come una rondine a primavera, torna Girasolidarietà, manifestazione promossa da Altha Onlus, associazione di volontariato che da anni si impegna per garantire alle persone disabili un tempo libero di qualità, per favorirne la più ampia integrazione sociale. Venerdì 23 e Sabato 24 maggio, quindi, Girasolidarietà sarà un momento di festa e di riflessione che Atlha Onlus offre a tutta la città, ponendo al centro dell’iniziativa un tema legato all’inclusione sociale in tutti i contesti della vita quotidiana.
Quest’anno, il tema che caratterizza gli eventi della due giorni è “ospitalità”, in senso esteso. Infatti, anche in vista di Expo 2015, è necessario che Milano si doti di percorsi turistici studiati, di mezzi e servizi di accoglienza e ricezione adeguati ad una domanda di “accessibilità” che, poi, non è da vedere strettamente legata alla disabilità, ma sempre più vista in una dimensione più ampia, che faciliti l’accesso alla città per tutti, dalle persone più anziane a chi porta i bambini con il passeggino.
In tale contesto si colloca il concorso “Ri-gira la tua città”, un contest creativo rivolto a tutti gli studenti delle scuole medie e superiori di Milano e Provincia, che li ha visti cimentarsi nella produzione di clip video, foto e disegni con l’obiettivo di raffigurare la propria idea di città accogliente ed accessibile. Nel pomeriggio di Sabato 24, premierà il contest una giuria composta da fotografi, film-maker ed esperti di comunicazione, grazie anche alla partnership con le imprese sociali BeHandy e SAS Spazio Aperto Servizi.
Soprattutto, però, Cascina Bellaria, sede di Atlha Onlus (Via Cascina Bellaria 90, Parco di Trenno, periferia ovest di Milano, Bus 80), sarà un luogo di incontro aperto a tutta la cittadinanza, offrendo un ampio programma di iniziative ad ingresso libero (info: www.atlhaonlus.eu), con inizio alle ore 19 di Venerdì 23 con il Concerto de “Il Clavicembalo Verde”, consueta tappa della Rassegna “Concerti in Periferia”, cui seguirà lo spettacolo teatrale della Compagnia Legamani. Dalle ore 14 di Sabato 24, poi, Cascina Bellaria continuerà ad essere aperta con la propria area verde attrezzata (accoglienza, ristorazione, area ludica accessibile per bambini disabili e non, orto didattico e punto vendita prodotti agroalimentari a Km zero). Concluderà la giornata il concerto della band The Woods. Poi, ci sarà il tempo per illustrare il percorso della “Via del Gas metano”.