Nov 172014
Consulta Periferie Milano segnala la pubblicazione online del numero di novembre de “Il Rile”, il mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano distribuito gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere e scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:
- “La Milanesità dimenticata”. Dove è finito il dialetto Milanese? Anzi, esiste ancora la Milanesità, che ha fatto grande Milano nel mondo? Caratteri che ormai stiamo dimenticando, nonostante gli sforzi delle accademie e degli appassionati che cercano di mantenere vivo il complesso dei valori e degli aspetti considerati tipici di Milano e dei suoi abitanti. Ne parliamo con Annamaria Paganini, che da anni organizza in Zona 7 e Zona 6 corsi di grammatica e letteratura Meneghina, ed è fondatrice della compagnia teatrale Cabaret Milano Duemila, recentemente premiata proprio per l’impegno nel creare spettacoli in dialetto milanese.
- Dal 13 maggio, in via De Amicis 10 a Milano, è attivo lo sportello comunale dedicato alle coppie che cercano un figlio tramite P.M.A. (Procreazione Medicalmente Assistita), adozione e, a seguito della sentenza della Corte Costituzionale, anche tramite fecondazione eterologa. L’iniziativa è stata voluta da Pierfrancesco Majorino, assessore alle politiche sociali del Comune di Milano, che ha inserito questo sportello all’interno della Casa dei Diritti, uno spazio comunale che, presto, potrebbe diventare anche luogo per incontri culturali. Ne parliamo con la nostra inviata Simona Borgatti.
- La recente inondazione di Genova ha portato ispirazione al nostro lettore Giuseppe Castronovo, sempre attento nel raccogliere i dibattiti svolti al Circolo della Concordia che, in una situazione semiseria, non mancano mai di raccontare le vere cause delle malefatte italiane.
- Ricordate Peppino Zippari, in arte Nonno Peppino, l’ideatore del progetto dell’orto didattico, presso le scuole della nostra zona e più volte graditissimo ospite sulle nostre pagine? Ha scritto un simpatico articolo per portaci a conoscenza del fatto che l’idea iniziale si è diffusa incredibilmente nel territorio, segno inequivocabile che c’è un bisogno intrinseco di tornare alla terra, alle cose semplici, partendo proprio dalle scuole dove i ragazzi hanno solo da imparare con i nonni, sapienti maestri dell’arte orticola. Ma non è tutto, in quanto l’orto nel frattempo è diventato punto di aggregazione anche per i meno giovani ed i meno fortunati, al Centro Anziani e presso l’associazione Athla, sulla via Novara. Un complimento a Nonno Peppino da parte di tutta la nostra Redazione.
- Palazzo Reale a Milano ospita, fino al 18 gennaio 2015, la mostra “Segantini”. In esposizione oltre 120 opere del grande artista protagonista dell’arte di fine Ottocento per la rassegna più completa mai realizzata in Italia. Un’occasione unica per una visita in città.