Auguri per un sereno 2015. Dopo i 193 appuntamenti segnalati nello scorso mese di dicembre, iniziamo questo nuovo anno segnalando, al momento, i primi 87 appuntamenti periferici a ingresso libero del mese di gennaio.
In questi giorni, tra gli altri, il film Io sto con la sposa in Biblioteca Dergano-Bovisa, la rappresentazione teatrale Milanonoir Milanonuit al Teatro Edi Barrio’s alla Barona, il film Il capitale umano all’Oratorio Sant’Anselmo a Baggio, il libro Diario di bordo a mio padre in Biblioteca Calvairate, il concerto Musica per l’anno che rinasce all’Ospedale Niguarda, il libro Il mondo di Jordy al Centro Asteria allo Stadera, la conferenza Storia della scrittura al Museo Macchina da Scrivere in Farini, il film Disconnect al Centro culturale Insieme al Corvetto, la mostra Giorgio Strehler al Centro Diagnostico Italiano in Inganni.
Da sette anni, il Calendario divulgato da Consulta Periferie Milano (vedi) cerca di dare, nella frammentazione e nella difficoltà di comunicazione cittadine, uno quadro complessivo della vitalità delle periferie. Purtroppo, rimane sempre una comunicazione limitata, che potrebbe però trovare delle nuove forme di divulgazione. A questo proposito, è dal 2012 che Consulta Periferie Milano, unitamente al Centro studi Con Milano Ovest, ha elaborato il Progetto Affissione “periferica” per l’utilizzo di disponibilità di pertinenza comunale già esistenti e non/poco utilizzate, prevedendone la messa a disposizione gratuita per l’affissione diretta (già i “periferici” fanno tutto autonomamente e lo offrono gratuitamente alla cittadinanza: se, poi, gli si chiede anche di pagare il costo delle affissioni …):
- Mezzanini delle Stazioni “periferiche” della Metropolitana;
- Mercati comunali coperti;
- Bacheche comunali.
Aggiungiamo, poi, un’altra proposta: ogni giorno ATM dispone di una pagina su un quotidiano gratuito per le proprie comunicazioni. E se una volta al mese pubblicizzasse il Calendario divulgato da Consulta Periferie Milano con le iniziative periferiche ad ingresso gratuito? Una cosa impossibile?
Se desideri arricchire l’agenda “periferica” segnalando eventi a ingresso libero, scrivi all’indirizzo consulta@periferiemilano.it, indicando nell’oggetto “Calendario”.