“Calvairate è un quartiere adagiato nella periferia sud di Milano. Essendovi nato e cresciuto, e avendo intrapreso lo hobby della scrittura letteraria, ho trattato in modo laicamente mitologico quella zona dimenticata dal dio delle piccole e grandi cose. Come sa, si tratta di uno dei tanti quartieri a rischio del nostro bello e industrioso capoluogo”. (Giuseppe Genna)
La prossima demolizione della Biblioteca Calvairate ha ispirato un’appassionata lettera dello scrittore Giuseppe Genna al sindaco Pisapia, nella quale si chiede di intervenire e fermare i lavori. L’autore, nato e cresciuto nel quartiere al quale ha dedicato alcuni dei suoi migliori romanzi come Assalto a un tempo devastato e vile o Dies Irae, sottolinea che sebbene la biblioteca verrà ricostruita pressochè identica, nel frattempo Calvairate perderà uno dei pochi spazi di aggregazione esistenti.
Si può leggere la lettera nella sua interezza sulla rivista on-line Q Code Magazine, consultabile gratuitamente a questo indirizzo.