ABITANDO MILANO

 
Abitando Milano è un’iniziativa nella quale sono chiamate a intervenire realtà istituzionali, associative, economiche, sindacali e culturali che, in vario modo, hanno qualcosa da dire sull’“abitare”. Un’opportunità per conoscere le articolate energie di cui Milano è ricca, mettendo a fattor comune capacità ed esperienze.

La drammatica situazione sociale ed economica in cui versa il patrimonio abitativo pubblico a Milano (70.000 appartamenti, di cui 8.000 inutilizzati e 4.000 occupati abusivamente, oltre a negozi/spazi artigianali inutilizzati per il 30%) richiede un “di più” da parte di tutta la città. Però, Milano ha energie e competenze che devono essere utilizzate in un organico percorso di “progettazione partecipata”, che interpella le diverse articolazioni istituzionali, sociali e professionali.

In tale contesto si colloca “Abitando Milano – Proposte per l’abitare e per la Città”, iniziativa promossa da Consulta Periferie Milano e patrocinata da Assoedilizia, storica associazione milanese della proprietà edilizia.

Ad ogni incontro, si confronteranno realtà istituzionali, associative, economiche, sindacali e culturali. Un’opportunità per conoscere e valorizzare le articolate energie di cui Milano è ricca, mettendo a fattor comune capacità ed esperienze che – in vario modo – hanno qualcosa da dire sull’“abitare” e che possono offrire un contributo in termini di esperienza gestionale, di contenimento dei costi e di promozione sociale in un momento di necessaria ed urgente revisione delle modalità di gestione del patrimonio abitativo pubblico.

IMMAGINI