PERI.COLO. (PERIFERIE COLORATE)
Peri.Colo. (Periferie Colorate) muove da alcune riflessioni sulla condizione delle periferie: la street-art può concorrere ad abbellirle? E i residenti cosa c’entrano? Scopo del progetto è individuare di luoghi e artisti che sappiano confrontarsi con abitanti e istituzioni e realizzare le loro opere al servizio della città. |
UN METODO: avviare la riflessione a partire dalla condizione delle periferie (NB – Quindi, non tanto se è giusto oppure no dare spazio ai writer).
UNA CONSIDERAZIONE: ci sono periferie brutte, belle, informi; nel corso del tempo le città sono state abbellite con monumenti, affreschi. Oggi quali pratiche artistiche, quali forme di arte si possono utilizzare?
DUE DOMANDE: La Street-Art può concorrere ad abbellire? E i residenti, gli abitanti, cosa c’entrano?
UNA PROPOSTA: “Progetto Peri.Colo.”: individuazione dei “luoghi” (NB – Non parliamo di spazi, bensì di luoghi – ruolo dei residenti e dei Consigli di Zona); individuazione degli “street-artisti”; gli street-artisti “indagano” il luogo ed elaborano i bozzetti; i bozzetti vengono esposti nel luogo individuato, presenti gli street-artisti (NB – Per esempio una mezza giornata, favorendo il confronto artisti-residenti); i residenti che lo desiderano possono scegliere tra i bozzetti esposti (NB – Ad esempio deponendo un apposito foglio in un’urna, lasciando le proprie generalità, ecc.).