Apr 192016
 

ProcessiamoMilano_Logo.QI fenomeni migratori, sia quelli del passato come quelli contemporanei, sono eventi articolati e complessi, che possono incidere, anche in maniera significativa, nel contesto urbano. I movimenti dei rifugiati mettono in luce sia i confini interni all’Europa sia la loro continua ridefinizione, negoziata attraverso le pratiche quotidiane dei soggetti migranti in movimento. Nuovi spazi di confine e di transito si formano nei territori urbani: Milano emerge come crocevia di queste traiettorie, divenendo luogo di approdi, transiti e ripartenze. Uno sguardo su quanto sta accadendo, a partire dall’esperienza di un gruppo di migranti arrivati in Italia nel 2011 che, dopo aver qui ottenuto una protezione umanitaria, hanno deciso di spostarsi a Berlino.

In tale contesto si colloca il 5° appuntamento di “Processiamo” Milano!

PM_160420.Migrazioni.M-001Mercoledì 20 aprile 2016 – ore 18.30
Migrazioni e spazi urbani
relatrice: Elena Fontanari (dottore di ricerca in Sociologia, Università degli Studi di Milano, membro fondatore del gruppo Escapes), membro del comitato editoriale della rivista scientifica Etnografia e Ricerca Qualitativa).

“Processiamo” Milano! è il nuovo ciclo di incontri mensili (periodo ottobre 2015-maggio 2016), promosso da Consulta Periferie Milano in collaborazione con il Negozio Civico ChiAmaMilano. Il coordinamento è affidato a Walter Cherubini (portavoce di Consulta Periferie Milano) e Sebastiano Citroni (ricercatore presso il Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università di Milano-Bicocca), con la collaborazione di Agostino Petrillo (Politecnico di Milano), Andrea Mubi Brighenti (Università degli Studi di Trento), Elena Fontanari (Università degli Studi di Milano), Simone Tosi (Università degli Studi di Milano-Bicocca), Stefano Morara (Associazione Civitas Virtus), Vittorio Iervese (Università degli Studi di Modena e Reggio Emilia).

Prossimo e conclusivo appuntamento:
– Mercoledì 18 maggio – ore 18.30: Associazioni a Milano
(a partire dal libro “Associazioni a Milano. Mappatura e analisi dei bisogni del volontariato”, Sebastiano Citroni, Franco Angeli 2014)
Relatore: Sebastiano Citroni (Università degli Studi di Milano-Bicocca)

“Processiamo” Milano! è un percorso di progettazione partecipata che intreccia Città e Università, dove risiedono competenze che possono e sempre più devono essere rese disponibili alla città: con il contributo di docenti e ricercatori universitari, è aperta una discussione pubblica su temi legati alla condizione urbana contemporanea, prospettando altre Milano possibili.

Share