CONOSCI IL TUO VIGILE DI QUARTIERE
Conosci il tuo vigile di quartiere é un’iniziativa che consiste nella presentazione dei Vigili di Quartiere alla cittadinanza, in particolare quella anziana, alla quale possono spiegare con serenità i loro compiti, verificando sul campo anche la loro “visibilità”. |
«Chi l’ha visto?». «Ma c’è?». Sono un po’ queste le domande che spesso emergono quando si parla dei Vigili di Quartiere milanesi. E’ il sintomo di una certa distanza che i cittadini sentono dalle istituzioni che, però, è necessario colmare e le possibilità ci sono.
Per questo motivo da qualche anno la CPM, grazie alla disponibilità dei Comandi di Zona della Polizia Locale, sta promuovendo l’iniziativa “Incontriamo il nostro Vigile di Quartiere!”, cioè presentazioni dei Vigili di Quartiere alla cittadinanza, in particolare quella anziana. E’ un’iniziativa che ha suscitato un certo interesse anche tra gli stessi Vigili di Quartiere, che possono spiegare con serenità i loro compiti, verificando sul campo anche la loro “visibilità”.
Si tratta di incontri che, a modo loro, creano un rapporto di vicinanza e di fiducia e che andrebbero incrementate. Potrebbero essere promosse in modo programmatico dai Consigli di Zona e svolgere un’importante funzione di collegamento, in particolare tra i diversi servizi comunali presenti in ciascuna zona, soprattutto in Periferia».