Lo scorso 7 dicembre, il Comune di Milano ha conferito le Benemerenze civiche – i cosiddetti “Ambrogini d’Oro” – a cinquantadue persone ed associazioni. In merito, qualcuno si è chiesto chi fossero ed anche che fine poi facessero? il Comune di Milano, poi, li sente, ascolta le loro proposte? Nell’occasione segnaliamo che SolidArte, associazione benefica promossa da persone del mondo dello spettacolo e dell’arte, quali Enrico Beruschi, Oriella Dorella e numerosi altri, Benemerenza civica nel 2009, lunedì 23 dicembre promuoverà la VIIª Edizione di Natale in… Festa con gli Anziani.
L’evento benefico, organizzato in collaborazione con l’Associazione Emergenza Anziani e Custodi Sociali del Comune di Milano, è dedicato a 150 anziani e nasce dalla considerazione che le festività natalizie rendono ancor più stridente, prima dei problemi di salute o di quelli economici, la condizione di solitudine di numerosi anziani che dimorano nelle case popolari dei quartieri periferici di Milano. Gli anziani verranno accompagnati in pullman in Cascina Bellaria, situata nel Parco di Trenno, periferia ovest di Milano, sede di Atlha onlus (associazione per il tempo libero delle persone disabili, Benemerenza civica 1989).
Il programma della giornata prevede la celebrazione della S. Messa, cui seguiranno il pranzo e l’intrattenimento con spettacolo e musica. Il tutto sarà animato da numerosi volontari che serviranno i pasti e da personaggi dello spettacolo che animeranno l’intrattenimento. Alla fine della giornata tutti gli anziani riceveranno numerosi regali e panettoni offerti e distribuiti da varie aziende e benefattori che così intendono anche ringraziarli per i tanti sacrifici che hanno sostenuto per assicurarci condizioni di vita migliori. Finita la festa, l’impegno di SolidArte continua nelle periferie cittadine con l’iniziativa di Consulta Periferie Milano.