La Giornata del Ringraziamento del Mondo Agricolo, a Milano? Ebbene, sì! Domenica 10 novembre, in quel di Trenno, periferia ovest a Milano, si celebra la “Giornata del Ringraziamento”, tradizionale festa religiosa del Mondo Agricolo nella ricorrenza di San Martino, in ringraziamento per i frutti della terra.
Sarà che Trenno ha sostanzialmente mantenuto le caratteristiche di quand’era Comune autonomo e che, ancora adesso, è immerso nel verde. Sarà che ancora vede la presenza di cascine agricole tutt’ora attive. Comunque sia, sono lustri che la Chiesa di San Giovanni Battista in Trenno e l’antistante piazza vedono il ritrovarsi degli agricoltori milanesi. È una occasione, anche suggestiva: per esempio, durante la messa – officiata da don Walter Magnoni alle 10.30 – una lunga fila di agricoltori, anche in costume, porta sull’altare le offerte del mondo agricolo.
Nel frattempo, la piazza diventa un’ampia corte, con la presenza di numerosi recinti con galline, tacchini e conigli, poi pecore e capre, ma anche asini e muli. Infine, tutti i cesti dei prodotti agricoli portati sull’altare vengono banditi in una singolare asta. Qualcuno dirà che è una cosa strana? Ma, domandiamo, Milano è o non è il 2° comune agricolo d’Italia e il tema del prossimo Expo 2015 non è “Nutrire il Pianeta, Energia per la Vita”?
Una cosa che non è strana, ma è veramente sconosciuta e diventa una lieta sorpresa per tutti i milanesi che ne vengono a conoscenza. Per questo Consulta Periferie Milano e Consorzio DAM-Distretto Agricolo Milanese stanno promuovendo il Progetto “AgriCultura”, che intende divulgare tra i milanesi le numerose, anche se un po’ disperse, iniziative di carattere “agricolo”.