Ott 032013
 

Un nuovo grande appuntamento per la città e per il territorio dal 4 al 6 ottobre 2013. Il Festival ha come obiettivi la diffusione della conoscenza del tema agricolo e vuole contribuire  ad accompagnare la fase di preparazione a Expo Milano 2015, oltre a far conoscere il territorio agricolo circostante la grande area della metropoli e i comuni limitrofi che hanno nell’agricoltura motivo di identità e riconoscimento.

Tre giorni di convegni, mostre, laboratori, mercati, biciclettate, incontri con ristoratori e giovani agricoltori. Appuntamenti diversi e diffusi in tutta la città, con un punto focale: il Parco Agricolo Sud Milano e le sue aziende agricole. Il tema centrale della prima edizione sarà quello dello spreco alimentare, cogliendo lo stimolo proveniente dall’Unione Europea che in una Risoluzione parlamentare del 2012 ha chiesto l’Istituzione di un “Anno Europeo contro lo spreco alimentare”.

La prima edizione del Festival avrà ospiti quali Ermanno Olmi e Davide Oldani, espressione di eccellenze nei loro ambiti professionali, ma godrà anche di momenti di riflessione sul valore dell’imprenditoria giovanile in agricoltura, sul rapporto tra città e compagna e sull’impegno che il terzo settore mette nelle proprie attività legate a cibo e alimentazione, oltre a coinvolgere Istituzioni culturali significative della città quali il Museo della Scienza e della Tecnologia, il Padiglione d’Arte contemporanea, le Gallerie d’Italia, la Società Umanitaria, le Stelline o interlocutori di valore nazionale e internazionale quali Slow Food, il Touring Club Italiano e il Museo storico SAME.

Informazioni, news e programma completo dell’evento sono disponibili sul sito agricolturamilanofestival

Share