“Periferie: a che punto siamo?” è stato il filo conduttore della 7ª Convenzione delle Periferie di Milano, svoltasi lo scorso 16 ottobre all’Urban Center di Milano. Tra l’altro si è parlato anche di informazione e di giornali, che in tema di periferie lasciano un po’ perplessi. Un esempio? “Il boss delle cosche e il bandito di periferia” titolava il Corriere della Sera.
Periferia? Leggiamo e rileggiamo l’articolo, ma non riusciamo a comprendere cosa c’entri la “periferia”. Magari si va di fretta, si cerca il titolo accattivante, poi l’articolo lo fa Tizio e il titolo lo mette Caio. Potrà essere tutto vero, però, alla fine, quelle che ci rimettono sono sempre le “periferie”.
Che fare allora? In questi giorni si parla tanto dei soldi da recuperare per il Teatro alla Scala. E se qualcuno si interessasse anche della “Periferia dei 100 Teatri”? Argomento sconosciuto? Giacomo Poretti, del Trio “Aldo, Giovanni e Giacomo”, che in una decina di minuti propose un’attenta e circostanziata riflessione sulla nostra città, affermò: «A Milano chiude un cinema all’anno e ogni anno sorgono 10 sushi bar. Anche i teatri non se la passano tanto bene: li abbattono per costruirci dei parcheggi o dei supermercati. Poi, prendono l’insegna e la mettono sopra un tendone di plastica: un teatro dentro un involucro di plastica si sente provvisorio. I teatri a Milano sono a rischio (…)».
Allora, perché non approfondire il tema, perché non avere un “orizzonte periferico”, che guardi con completezza alle risorse esistenti? Si potrebbe anche aprire la strada ad Alexander Pereira, che dal 2015 sarà il nuovo sovrintendente del Teatro alla Scala, che ha dichiarato di voler “portare il bello della lirica in quartieri differenti”, anche nelle periferie. Ed essendo Alexander Pereira austriaco, magari potrà aver bisogno di una “guida” ai luoghi disponibili. Già nei prossimi giorni, comunque, Consulta Periferie Milano presenterà le proposte per un “sistema culturale” veramente esteso dal centro alle periferie, cioè a tutta Milano.
L’occasione è costituita dal 5° Convegno delle realtà culturali “periferiche” che avrà per tema “Milano, la Cultura, le Periferie” (Sabato 9 novembre – ore 10, Sala del Grechetto di Biblioteca Sormani), al quale interverrà l’Assessore alla Cultura Filippo Del Corno.