Giu 162014
 

Blog-140615_Riciclo.Figino_UmidoNordOvestIl prossimo 30 giugno anche nella periferia nord-ovest di Milano (uno spicchio della Zona 7, tutta la Zona 8, parte della Zona 9 ed un lembo della Zona 1) verrà estesa la raccolta dell’umido che, così, interesserà tutto il territorio cittadino. Attualmente e fino al prossimo 28 giugno, Amsa sta consegnando i cassonetti condominiali e i contenitori da utilizzare in casa.

Eh, la raccolta differenziata può essere anche una “seccatura” ma, come poi ben vediamo, il problema dello smaltimento dei rifiuti incombe (anche Milano ebbe notevoli problemi negli anni ’90). Da qui la necessità e l’utilità di “differenziare” per riciclare e recuperare.
Blog-140615_Riciclo.Figino_FotoPeraltro, per certi aspetti, non è neppure una novità: nei tempi che furono – a qualcuno sarà anche capitato – si faceva la “raccolta della carta”, magari con l’Oratorio. Era un modo per raggranellare qualche lira per dare una mano a pagare la vacanza a chi ne aveva più bisogno e, nello stesso tempo, era un modo per non stare in ozio e per conoscere tutte le case del quartiere.
Adesso le cose sono un po’ cambiate e la raccolta è promossa da dei grandi consorzi, come Comieco che raccoglie il cartone. Adesso la si fa in grande e tutti ne siamo coinvolti. Lo scorso anno, Comieco ha promosso in varie città d’Italia le “Cartoniadi”, una sorta di gara a chi raccoglie più cartone che, a Milano, ha visto primeggiare la Zona 8 che, come dicevamo, dalla fine del mese sarà interessata dalla raccolta dell’umido.

Ma qual è la situazione del “riciclo”? Quali problemi pratici comporta? Come è possibile renderla più semplice e migliore? Promosso da Consulta Periferie Milano unitamente all’Associazione Culturale San Materno-Figino con la collaborazione del Comitato di Quartiere Figino e della Cooperativa Degradi, ercherà di rispondere a queste domande il

Convegno “Istruzioni per il ‘riciclo’: dal CARTONE … all’UMIDO”

Lunedì 16 giugno – ore 21
Sala conferenze Cooperativa Degradi (Via F.lli Zanzottera 14, Quartiere Figino, ATM 72)

Presenta:
Bruno VOLPON, Associazione Culturale San Materno-Figino

Relatori:
Paola PETRONE, Direttore Generale AMSA
Carlo MONTALBETTI, Direttore Generale COMIECO
coordina: Walter CHERUBINI, Consulta Periferie Milano

Intervengono:
– Ostelio POLETTO, Comitato di Quartiere Figino
– Emilio ZANNI, Cooperativa Ferruccio Degradi
– Ivano GRIONI, Presidente Commissione Ambiente Consiglio di Zona 7
– Salvatore CRAPANZANO, Coordinamento Comitati Milanesi

Blog-140615_Riciclo.Figino_ImmaginePiù nello specifico, uno dei problemi della raccolta dell’umido è proprio cosa intendere per umido e, almeno per quello che si sente e si vede, con quali sacchetti raccoglierlo. Sarà una nostra percezione, ma nei cassonetti si vedono anche sacchetti “sbagliati” che, rammentiamo, non devono essere “genericamente” biodegradabili, bensì conformi alla Norma UNI EN 13432:2002 che deve apparire sul sacchetto, che può essere di “bio-plastica” o di “carta”.
Come si vede gli aspetti sono vari. Avere qualche informazione in più non guasta.

La cittadinanza è invitata.

Share