Feb 072015
 

Avviato nel 2011 e promosso da Consulta Periferie Milano unitamente ad Associazione Culturale San Materno – Figino, Corale Ambrosiana e Associazione culturale Mosaiko, “CoriMilano – Il Polo dei Cori amatoriali milanesi” è un’iniziativa che intende contribuire all’animazione socioculturale delle Periferie grazie alla disponibilità dei Cori amatoriali, che costituiscono un’importante risorsa, anche se non sempre molto conosciuta.

CoriMilano-Simb_QCoriMilano” ha preso le mosse nel Borgo di Figino, estrema periferia ovest di Milano, ai più noto per l’impianto dell’Amsa, già sede di svariate iniziative musicali e teatrali, al fine di:
– affrontare le specifiche problematiche di organizzazione e promozione delle iniziative coristiche nei quartieri periferici;
– offrire all’articolato “mondo sommerso” delle corali amatoriali milanesi (v. mappatura) dei luoghi stabili nei quali potersi esprimere.

In seguito a ciò, si è consolidata una prima serie di appuntamenti che costituisce l’ossatura delle Rassegne “primaverili” e/o “autunnali” di “CoriMilano”: Cori in Coro”/Corsica, Le Serate Musicali in Borgo/Figino, “Musica in Zona 8”/Zona 8, “Musica in Villa”/Quarto Oggiaro, Corincoop/Gallaratese, anche grazie alla partecipazione dell’Associazione Vill@perta e della Cooperativa Labriola.

In particolare, nel trascorso 2014:
– la 4ª Rassegna “CoriMilano”, con la 6ª Rassegna “Concerti in Periferia”, ha partecipato al palinsesto “Primavera di Milano” 2014,MCE.CoriMilano_Logo.Cuore-001 promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano;
– “CoriMilano con il Cuore” – nell’ambito della 5ª Rassegna “CoriMilano” – ha partecipato al palinsesto autunnale “Milano Cuore d’Europa”, sempre promosso dall’Assessorato alla cultura del Comune di Milano. DSCN4815In particolare, 8 cori con 200 coristi sono stati protagonisti di una “due giorni” nel loggiato del Palazzo della Ragione in Via Mercanti, un contributo “periferico” alla riqualificazione di un importante luogo cittadino, da più parti segnalato per un certo stato di degrado nel quale si trova. Nello stesso tempo, una “finestra” aperta in centro, segno dell’azione promossa dai Cori amatoriali nei quartieri periferici della nostra città.

PerChi.Padova-001La programmazione per la Primavera 2015 avverrà nell’ambito del ciclo di appuntamenti “PERIFERIA chiama! MILANO risponde?”: “Cori amatoriali x le Periferie” (Martedì 10 febbraio, ore 21 – Auditorium Don Aiani, Via F.lli Zanzottera 31). Cori.MacMahon_FotoOltre alle Rassegne già consolidate, verrà esaminato il nuovo progetto “Cori in Corte”, che ha avuto un interessante prologo in alcuni cortili del Mac Mahon, storico quartiere popolare della periferia Ovest di Milano.

Share