Ott 182014
 

IMCE.CoriMilano_LogoRosso-001 (360)nizia oggi, sabato 18 ottobre 2014, la due giorni “’CoriMilano’ con il Cuore”, che presso la storica sede di via Mercanti, nel loggiato del Palazzo della Ragione, vedrà l’esibizione di otto Corali Amatoriali milanesi. Il repertorio prevede brani polifonici dall’est all’ovest d’Europa, dal XIV al XXI secolo. L’iniziativa, promossa da Consulta Periferie Milano con Associazione Culturale San Materno-Figino e Corale Ambrosiana, fa parte della rassegna Milano Cuore d’Europa, il palinsesto culturale autunnale della città che accompagna il semestre di presidenza italiana dell’Unione Europea. Di seguito il programma:

SABATO 18 OTTOBRE

Coro A.S.P.I.S. ore 15.00
Il coro è nato nel 1960 a Milano, per spontanea aggregazione di un gruppo di amici accomunati da due passioni: l’amore per la montagna e per il canto. ASPIS altro non è che l’acronimo di Associazione San Pietro in Sala, luogo dove il coro ha avuto le sue origini e di cui ha voluto mantenere il nome. Lo spirito di amicizia che animava i primi coreuti si è mantenuto e rafforzato nel corso degli anni, consentendo al coro stesso di rimanere vitale sino ad oggi. Nel corso degli anni, il coro ha acquisito un vasto repertorio che, pur conservando l’iniziale predilezione per i canti di origine montanara, abbraccia espressioni di tutto il folklore italiano, con qualche sconfinamento in quello di altre nazioni. In particolare, attraverso il recupero di canti inediti e grazie all’opera di valenti musicisti (Ernesto Tamagni, Enrico Tamagni, Roberto Fragale), il coro ASPIS possiede ora un notevole corpus di canzoni originali, che comprende sia nuove armonizzazioni di canti popolari sia brani di nuova composizione. Per la sua appassionata opera di ricerca e divulgazione culturale, nel 1992 il coro ASPIS ha ricevuto l’Attestato di Benemerenza Civica del Comune di Milano. La presenza in repertorio di numerosi canti originali, unitamente ad un considerevole rigore esecutivo e ad una sostanziale fedeltà allo stile classico della vocalità alpina, hanno permesso al coro ASPIS di raggiungere una propria riconoscibile identità musicale ed interpretativa che gli ha sempre valso l’apprezzamento del pubblico e della critica. Il coro ASPIS è diretto dal M.º Gianni Filippini.
Per informazioni: ugobarbi@tiscali.it

Coro INCONTROTEMPO ore 15.50
Il coro nasce nel 2003, nell’ambito delle attività culturali promosse dall’Associazione LES di Milano, come naturale evoluzione dei Corsi di Canto Corale organizzati dalla Associazione stessa. La formazione attuale è una corale mista costituita da un gruppo di circa 35 elementi.Il repertorio é prevalentemente dedicato all’interpretazione dei più famosi e tradizionali gospel e spiritual, che vengono rivisitati secondo la tradizione compositiva vocale europea con originali arrangiamenti dallo spiccato contenuto ritmico e soluzioni armoniche complesse, il tutto rigorosamente eseguito a cappella ossia senza accompagnamento strumentale. Nel corso della sua storia il Coro ha sempre più allargato i propri interessi musicali, partecipato a workshop e seminari tenuti da insegnanti di calibro internazionale e vissuto in questo modo nuove e stimolanti esperienze che lo hanno portato ad arricchire il repertorio con brani standard jazz e cover di famosi brani pop. Il Coro ha all’attivo numerosi concerti per il Comune di Milano e provincia, Fondazioni e Associazioni Culturali e ha partecipato a importanti rassegne Gospel. E’ diretto dal M.º Valeria Borgognoni.
Per informazioni: info@coroincontrotempo.it

Coro ARC EN CIEL ore 16.40
Il coro si è formato a Milano nel 2003 su iniziativa di alcuni genitori di alunni della scuola Steineriana, accomunati dalla passione per il canto polifonico a cappella.
Col tempo e con l’ingresso di coristi esterni, sotto la direzione del M° Giovanni Casanova, il coro ha acquisito una sua specificità, praticando un repertorio molto vario, prevalentemente profano, che spazia dalla musica del rinascimento fino a brani pop moderni, con qualche incursione nel genere spiritual.
Una delle modalità che caratterizza il coro è l’inserzione dei brani musicali  all’interno di una narrazione, che consente di dare unità e continuità all’intero concerto , mantenendo viva l’attenzione del pubblico.
Il coro ha partecipato a molte rassegne corali e tenuto concerti a Milano e in provincia, riscuotendo simpatia e gradimento da parte del pubblico.
Per informazioni: giorgio.orlandi@fastwebnet.it

Coro THE SWEETER SWATTERS ore 17.30
L’attività del gruppo ha avuto inizio nell’autunno del 1996. La formazione è nata su iniziativa di Mauro Accatino ed ha coinvolto alcuni cantori del coro “Psalterium” facente capo al Liceo Carducci di Milano.
Nei primi due anni di vita, il gruppo si è principalmente dedicato ad una attività di studio e di sperimentazione. Con l’inizio del 2000 la formazione ha conosciuto nuovo vigore grazie anche alla fusione con il gruppo: “The Soul Whispers” per diffondere la conoscenza dei “White Spirituals”. Ed é una passione che il gruppo interpreta intensamente con pura gioia. Il nome “Sweeter Swatter” non trova una precisa traduzione letterale: si tratta di una espressione retorica arcaica, audace, utilizzata per esprimere la passione ed il piacere. Le origini dei canti che eseguiamo, tuttavia, hanno poco a che fare con il piacere: esse derivano da una storia e da una cultura diverse dalla nostra. I canti che eseguiamo, infatti, non sono nati dal diletto, ma spesso dal dolore, dalla sofferenza e dalla speranza di un popolo oppresso ma orgoglioso. Le trascrizioni di quelle musiche in chiave moderna ci regalano spesso brani carichi di forza ritmica ed espressiva capaci di esprimere gioia, dolcezza, passione. Senza grandi pretese, desideriamo renderne conto.
E’ diretto dal M.º Mauro Accattino
Per informazioni: gp.caricati@gmail.com

DOMENICA 19 OTTOBRE

CORO ALPINO MILANESE ore 15.00
E’ nato nel 1979 dalla fusione di elementi provenienti da due dei più noti gruppi corali milanesi. A dirigerlo fino al 2012 Cesare Brescianini, figura storica del canto alpino e popolare italiano che coniugava la sua attività di Maestro a quella di armonizzatore. Nel 1971 con alcuni suoi coristi andò al Festival di Sanremo, cantando in coppia con Adriano Celentano la canzone: “Sotto le lenzuola”. Ora il Coro Alpino Milanese è diretto dal M.º Simone Hopes, già vice di Cesare Brescianini. Grande appassionato e cultore del canto popolare ed alpino è capace, con una personale direzione interpretativa che va oltre la sua specifica preparazione musicale, di trasmettere intense emozioni a tutti. Il Coro Alpino Milanese dalla sua fondazione è promotore e organizzatore della Rassegna “Aspetti del Canto Popolare Italiano”, a cui hanno partecipato i gruppi più noti e più importanti della coralità italiana, nelle sedi milanesi del Conservatorio G. Verdi, del Teatro San Babila e dell’Auditorium S. Fedele dove nel novembre 2013 si è tenuta la 22a edizione. Ha fatto altresì varie tournèe all’estero: sia in Francia che in Germania, in Romania e in Ungheria dove il Coro Alpino Milanese si è gemellato con il Coro Liszt Ferenc della città di Celldömölk.
Per informazioni: coroalpinomilanese@tiscalinet.it

Coro VOCE’N’SEMBLE ore 15.50
“VOCE’N’SEMBLE” è un piccolo gruppo vocale attivo per concerti, meditazioni musicali, funzioni religiose; il repertorio comprende canti sacri e profani, a cappella, di epoca rinascimentale e contemporanea. Da quando si è costituito (2013) si è esibito in alcune chiese milanesi e ha partecipato ad un concorso corale presso il PIME. E’ diretto dal M.º Andrea Tritto.
Per informazioni: vocensemble@gmail.com

Coro ASSOCIAZIONE MUSICALE CHORALIA ore 16.40
Nasce nella primavera del 2005 per opera di un gruppo di amici appassionati di musica corale, provenienti da diverse esperienze con importanti cori milanesi. Rappresenta l’ideale proseguimento del coro Eikon, scioltosi nel 2004 dopo un periodo di oltre dieci anni di attiva presenza nel panorama musicale milanese con molteplici concerti tenutisi sia in Italia che all’estero. Intento principale dell’associazione è promuovere e stimolare lo studio e l’approfondimento della musica corale, sacra e profana, dal Rinascimento ai giorni nostri, avvalendosi anche della collaborazione di gruppi orchestrali e di solisti.
Dal 2006 al 2009 ha partecipato al programma culturale del “Maggio Barese”, con concerti nella prestigiosa cornice della Basilica di San Nicola a Bari. Nel 2009 ha affrontato con successo lo studio di brani di musica sacra afro-americana, negro-spirituals e gospels. Nel biennio 2011/2012 ha affiancato al tradizionale repertorio classico lo studio e l’esecuzione della musica sacra argentina contemporanea del compositore Martin Palmeri, in particolare la Misa a Buenos Aires e il Magnificat; quest’ultimo è stato eseguito in prima mondiale nel dicembre 2012 in un concerto nella Basilica di Santa Maria delle Grazie. E’ diretto dal M.º Michele Brescia.
Per informazioni: info@associazionechoralia.it

Coro VOCES AMOENAE Ore 17.30
Il gruppo polifonico nasce a Milano nel 2000 da un’idea di Alberto Mondini, pianista e direttore di coro. La passione di alcuni genitori di alunni della scuola media “Verga”, avvicinatisi alla musica senza alcuna esperienza precedente, ha consentito di costituire il nucleo originario del gruppo, che negli anni si è ampliato fino ad arrivare all’organico attuale di 21 elementi diretto dal M.º Alberto Mondini.
La dedizione dei coristi, unita alla passione e all’impegno del direttore, hanno permesso di dar voce e spessore ad una formazione amatoriale che tra i suoi scopi principali ha quello di portare il canto corale alla fruibilità di un pubblico sempre più vasto. Il gruppo ha intrapreso un percorso volto alla conoscenza del repertorio vocale polifonico sacro e profano, italiano e straniero, attraverso lo studio dello stile e della prassi esecutiva polifonica a cappella, dal ‘500 fino ai nostri giorni.
Per informazioni: antonellacuva59@libero.it

Share