Ott 162013
 

Consulta Periferie Milano segnala l’uscita del numero di ottobre de “Il Rile”, il mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano che raggiunge una tiratura di 2.000 copie distribuite gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere, scaricabile liberamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:

  • Poche risorse, ma tanta volontà…” E’ il messaggio che traspare dall’intervista con Fabrizio Tellini, giovane presidente del Consiglio di Zona 7. Un primo bilancio, seppur parziale, della legislatura, una Sagra di Baggio senza la storica corsa/sfilata degli asini, relegati ormai ad una semplice presenza passiva, e la fiducia verso i lavori in Zona di Expo 2015 che a molti sembrano un assurdo spreco di denaro. Questi i principali punti considerati nell’incontro con il nostro Renato Delpero.
  • L’Auto Mutuo Aiuto è un modo di far fronte a diverse problematiche, difficoltà ed esperienze di vita in cui la condivisione dell’esperienza in gruppo sviluppa solidarietà e aiuto reciproco. L’Associazione AMA Milano, Monza e Brianza sostiene diversi gruppi già attivi nell’ambito del lutto e si propone di promuovere la nascita di altri Gruppi di Auto Mutuo Aiuto anche in altri ambiti. Cosa sono, come funzionano e come possono essere utili nella vita di ognuno di noi, alle prese con eventi particolari. Alla scoperta di questa forma d’aiuto presente a Baggio, nella biblioteca zonale.
  • In occasione dei 1700 anni dalla promulgazione del famoso Editto del 313 d.C., con cui l’imperatore Costantino, proprio dal Palazzo Imperiale di Milano, concedeva libertà di culto in tutto l’Impero, ponendo le basi per l’affermazione del Cristianesimo come religione di Stato, il Civico Museo Archeologico di Milano propone una mostra che illustra il contesto storico, politico e religioso in cui è nato il Cristianesimo e le correnti filosofiche e religiose che interagiscono con il suo progressivo affermarsi tra il I e il IV secolo d.C., nonché i complessi rapporti tra la Chiesa Cristiana e il potere imperiale. C’è possibilità di visitare la mostra fino al mese di giugno 2014.
  • Pánta rhêi, letteralmente tradotto in “tutto scorre”, è un celebre aforisma attribuito al filosofo Eraclito. In realtà, da poche settimane, è anche il nome di una nuova attività imprenditoriale, nel settore della ristorazione, che ha aperto nella nostra zona, in via Cusago 201, presso la Cascina Moiranino per la precisione, dove due ragazze hanno inaugurato un ristorante lo scorso 28 luglio. Come immaginerete… la curiosità non è solo donna!
  • Quella di quest’anno sarà la XXXIII edizione del Palio di Vigevano, nato nel 1981 da un piccolo gruppo di contrade, abbinate alle Parrocchie cittadine. Da allora l’associazione Sforzinda è promotrice ed organizzatrice dell’evento che quest’anno si terrà dall’11 al 14 ottobre. Un’occasione unica per una gita fuori porta per rivivere i fasti rinascimentali in una magica atmosfera d’altri tempi.
  • Taglio del nastro sabato 21 settembre per l’inaugurazione ufficiale dello “Spazio pesata e allattamento”, iniziativa a cura della “Banca del Tempo” di Cusago, fortemente voluta dalla Presidente Mariàngeles Expòsito. Si tratta di uno spazio gratuito, aperto tutti i sabati dalle 10 alle 11.30, rivolto alle mamme con i loro bambini da 0 a 6 mesi, per pesare i piccoli e confrontarsi tra mamme. Il luogo di ritrovo è presso il Comune di Cusago, nell’ex ambulatorio pediatrico, con ingresso da via Libertà, al piano terra.
Share