Nov 132013
 

Consulta Periferie Milano segnala l’uscita del numero di novembre de “Il Rile”, mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano che raggiunge una tiratura di 2.000 copie distribuite gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere, scaricabile liberamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:

  • Project for Fashion & Life”, ovvero “Progetto moda senza barriere” è il nome di una bellissima iniziativa promossa dall’associazione “Il Gabbiano – Noi come gli altri ” di Baggio in sinergia con il brand stilistico di moda e comunicazione “Magalì Bongiovanni, Fashion Creations”. Un incontro tra moda e disabilità, scoperto in occasione dell’ultima Sagra di Baggio, che ha coinvolto volontari ed ospiti dell’associazione in un vero e proprio corso d’alta moda. Dalla ricerca delle tendenze, colori e tessuti, al cartamodello, dal taglio, al cucito, al ricamo, fino all’allestimento del capo da collezione. L’obbiettivo era di dare la possibilità alle persone più fragili, che frequentano Il Gabbiano, di partecipare e conoscere il mondo della moda. Non abbiamo perso l’occasione di capire meglio, anche noi, quest’interessante esperienza.
  • E’ un progetto di largo respiro che coinvolge cinque Comuni extraurbani, cinque Consigli di Zona e l’Amministrazione Centrale milanese. La finalità è quella di tessere una rete di “soggetti” e di “relazioni” che, in modo diverso, si rivolgano alla valorizzazione delle risorse umane e dei territori, concepiti non come qualcosa da sfruttare, ma bensì da riqualificare nell’unica ottica ormai possibile e cioè quella della sostenibilità. Il Consiglio di Zona 7, dopo aver aderito anche alla seconda edizione del progetto “Genuinagente“, si appresta ad elaborare una mappa dei luoghi e dei percorsi sostenibili, nella nostra zona: punto di partenza per il rilancio di un territorio ricco di storia, cultura, ambiente e persone capaci ed appassionate.
  • Il progetto “Baggio 2013” fa parte del più ampio “City Operations“, il piano delle attività integrate tra il Comune di Milano e la società Expo 2015 S.p.A. per preparare la città ad accogliere l’esposizione universale. Il primo progetto di quartiere avrà come destinazione proprio Baggio, poiché rappresenta un quartiere storico, annesso al Comune di Milano nei primi anni del ‘900 e che conserva tutt’oggi, nella struttura morfologica, le tracce della sua origine. Vediamo nel dettaglio quali sono le caratteristiche di questo progetto.
  • Giovedì 14 novembre, alle ore 15.30, presso il Salone del Touring Club Italiano, nella storica sede di Corso Italia 10 a Milano, si terrà un importante Convegno dal titolo: “Francesco Petrarca pioniere del turismo moderno“. Le associazioni promotrici di quest’originale iniziativa sono il Touring Club Italiano e il CSA Petrarca (Comitato Salvaguardia Ambiente e Cultura – vivere i sentieri del Petrarca). Scopo della manifestazione è sensibilizzare l’opinione pubblica sull’ultima dimora petrarchesca a Milano, Cascina Linterno, che versa tuttora in condizioni di degrado.
  • Il progetto Musica per Pulcini, promosso dalla Banca del Tempo di Cusago, che si tiene in biblioteca il martedì mattina, ha avuto l’accreditamento da parte dall’Associazione Culturale Pediatri, in collaborazione con il Centro per la Salute del Bambino e la Società per l’Educazione Musicale ed è patrocinato dal Ministero per i Beni e le Attività Culturali. Fa inoltre parte del progetto “nati per la musica” per la diffusione della musica nei bambini da 0 a 6 anni. Ne parliamo con Mariàngeles Expòsito.

 

Share