Feb 092015
Consulta Periferie Milano segnala la pubblicazione online del numero di febbraio de “Il Rile”, il mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano, distribuito gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere e scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:
- Intervista al Sindaco. Il più grande vantaggio di essere una piccola realtà editoriale locale è che non ci sono grandi interessi economici di parte da tutelare. Lobby da accontentare. Ma solo una grande passione da coltivare con dedizione e impegno. Non c’è dunque alcun particolare motivo per attaccare più o meno maldestramente qualcuno. O, al contrario, per magnificarne impropriamente l’attività. E’ sufficiente provare ad osservare la realtà in maniera serena, così com’è autenticamente vissuta da chi la racconta. I nostri inviati, Chiara Capra e Max Mazza, hanno incontrato il giovane Sindaco di Cesano Boscone. Ecco che cosa ne è venuto fuori.
- La Naturopatia è una disciplina relativamente nuova e sempre più richiesta, che si sta affacciando con timidezza nel panorama italiano. Si rivolge ad essa l’utente che vorrebbe avere una conoscenza maggiore di quale sia la sua opportunità per migliorare la qualità di vita, per un riequilibrio del benessere psico-fisico, alimentare – nutrizionale e in ambito qualità “ambientale”. Da poco tempo è possibile usufruire di un naturopata anche a Muggiano, presso il centro dentistico polispecialistico Incontro Naturale, recentemente inaugurato. Il dottor Maurizio Candino presenta questa sua specialità.
- Via Lorenteggio è l’arteria che tutti conosciamo e percorriamo, sia diretti verso i numerosi outlet sia perché da Corsico, Cesano Boscone e Trezzano sul Naviglio porta direttamente in città. Per otto anni gli automobilisti dovranno munirsi di pazienza, uscire da casa un po’ prima o trovare percorsi e mezzi alternativi, poiché – le cronache narrano – a febbraio partiranno i cantieri della M4, la nuova linea della metropolitana Milanese chiamata anche Linea Blu che collegherà la città da est: un capolinea all’aeroporto di Linate, l’altro a San Cristoforo. Ed è subito bagarre: cittadini, comitati, commercianti, progetti, imprese, assessore e Comune di Milano. L’indagine della nostra inviata Simona Borgatti.
- Sembrerà strano leggere sulle nostre pagine una storia di gamberi di fiume, più adatta forse a riviste specializzate del settore, ma quanto è avvenuto durante alcune opere di manutenzione del fontanile Sant’Agnese a Muggiano è un racconto veramente curioso ed insolito per i nostri giorni, così abbiamo pensato di fare cosa gradita ai nostri lettori amanti del genere, dando spazio a questa vicenda raccontata da Marco Rossetti.
- Sabato 17 gennaio presso la Casa di Cura Ambrosiana di Cesano Boscone si è tenuto un congresso multidisciplinare con caratteristiche culturali nuove per l’Italia, perché ha riunito medici specialisti oculisti, medici del lavoro e medici di famiglia, insieme alla nuova realtà universitaria degli optometristi. Per la numerosa affluenza di partecipanti, l’Istituto Sacra Famiglia ha messo a disposizione il teatro, l’aula convegni più grande della Fondazione. Il resoconto di uno dei relatori, il dottor Mario Giò, responsabile del reparto di Oftalmologia della Casa di Cura Ambrosiana.