Lug 172014
Consulta Periferie Milano segnala l’uscita del numero di luglio de “Il Rile”, mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano, distribuito gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere e scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:
- Expo, la grande manifestazione internazionale, balzata recentemente alla ribalta per l’ennesimo giro di tangenti e mazzette, tra pochi mesi aprirà le porte. Si sente nell’aria il fervore delle attività e – chi passa sull’autostrada adiacente al sito espositivo – certamente avrà notato l’operosità e l’incessante movimento di uomini e mezzi. Nei prossimi mesi alcune attività dovrebbero, condizionale sempre d’obbligo, uscire dal luogo propriamente espositivo, grazie ad una serie d’interventi di “ricostruzioni ecologiche compensative”, diffuse sul territorio ed in particolare anche a Muggiano e nell’ovest milanese. Un dettagliato articolo sull’argomento.
- I lavori per la realizzazione del nuovo Centro Sportivo di Muggiano sono in corso e già fanno storia. Il 20 giugno il Comune di Milano, in collaborazione con “La Gazzetta dello Sport”, ha promosso un corso formativo professionale per architetti proprio sul progetto di Muggiano dell’architetto Luciano Messina. Nove relazioni specialistiche che hanno definito scientificamente gli elementi innovativi, in particolare l’autosufficienza energetica, oltre all’emissione “zero” di gas di scarico ed al corretto sfruttamento degli elementi naturali. Insomma l’impianto di Muggiano sta già facendo scuola. Non potevamo mancare a questo evento. Il resoconto del nostro inviato Renato Delpero.
- Rivivere un antico cammino, in bicicletta, lungo 400 km su strade bianche, attraverso decine di Comuni tra Toscana e Lazio, un percorso noto come Via Francigena, il tragitto che conduceva i pellegrini a Roma. Storia, cultura, architettura e ospitalità, immersi in paesaggi naturali che restano nella memoria. E’ questa la straordinaria avventura che tre atleti della Ciclistica Muggiano, pellegrini moderni dei nostri giorni, hanno vissuto. Il loro reportage in esclusiva per noi.
- Due convegni nel giro di due giorni per delineare il futuro di Cascina Linterno. In entrambe le occasioni, questo è l’aspetto importante, si è discusso di riconsegnare alla città un bene valorizzato, restaurato, recuperato, tolto alla speculazione con il ripristino della funzione agricola. La struttura – ormai immaginiamo che sia cosa nota ai nostri lettori – è un bell’esempio di architettura rurale nel mezzo della città di Milano, in una posizione che tuttavia, grazie alla vicinanza del Parco delle Cave, permette ancora di ammirare un bene nel contesto in cui è sorto e si è sviluppato nei secoli. Non dimentichiamo poi che la probabile presenza di Francesco Petrarca, con un lungo soggiorno nella seconda metà del 1300, permette a questa realtà di elevarsi a qualcosa di più di un semplice insediamento agricolo. Gli articoli dell’Associazione Amici di Cascina Linterno e del Comitato Salvaguardia Ambiente sull’argomento.