Mar 122015
 

Consulta Periferie Milano segnala la pubblicazione online del numero di marzo de “Il Rile”, il mensile di informazione di Muggiano e del sud ovest di Milano, distribuito gratuitamente nelle attività commerciali del quartiere e scaricabile gratuitamente da questo indirizzo. Di seguito il sommario:

  • Intervista al Sindaco. Dopo l’intervista al Sindaco di Cesano Boscone del numero scorso, è la volta del primo cittadino di Trezzano sul Naviglio ad essere protagonista sulle nostre pagine. L’intervista di Renato Delpero a Fabio Bottero capita in un periodo molto particolare, il sindaco è stato recentemente oggetto di gravi intimidazioni malavitose, su diversi ed interessanti argomenti.
  • Il pomeriggio del 23 febbraio 2015, davanti a Palazzo Marino, si è svolta una protesta civile su una vicenda che si trascina da oltre vent’anni, in difesa della presenza milanese, presso Cascina/Villa Linterno, del “Sommo Poeta”, Francesco Petrarca, situazione già nota ai nostri lettori. È sconcertante l’atteggiamento dell’attuale amministrazione comunale che sembra minimizzare, una figura così prestigiosa che, in concomitanza con l’apertura di Expo 2015, darebbe ancora più lustro alla manifestazione ed alla città di Milano. L’intervista a Massimo de Rigo sull’argomento.
  • Quasi in dirittura d’arrivo la maratona per Expo 2015. Cantieri e lavori in corso – ci si augura – lasceranno presto il posto ad una fiumana di visitatori, che invaderà la città. Ma Milano, come si appresta a ricevere, oltre agli umani, gli amici a quattro zampe? Se lo sono chiesti in molti e qualcuno ha anche abbozzato un tentativo di entrare, senza fortuna, con il fidato Beagle in un museo. Ancora molto da fare: Massimiliano Morengo sta creando una guida interattiva per aiutare i proprietari di cani nella ricerca dei servizi destinati agli amici a quattro zampe. Una bell’idea in vista di Expo.
  • Nuove tracce della mano di Leonardo restituiscono una nuova lettura della Sala delle Asse al Castello Sforzesco di Milano, che sarà eccezionalmente riaperta al pubblico in occasione dell’avvio di Expo Milano 2015. I restauri proseguiranno dopo la chiusura dell’Esposizione, ma i lavori e le novità scoperte fin qui saranno raccontati al pubblico grazie un progetto multimediale realizzato da Culturanuova.
  • Qualche mese fa l’associazione Banca del Tempo ha scoperto un luogo molto molto particolare di Cusago: la Cavetta. Un’area naturale nei pressi della cascina Naviglietto sulla strada provinciale 162, in direzione Gaggiano. La Cavetta nasce negli anni ’80 del secolo scorso come sede dell’allora neonata associazione dei Pensionati di Cusago che ancora oggi ha in gestione quest’area di proprietà del Comune, da qualche anno condivisa anche con l’associazione Cacciatori. Mariàngeles Expòsito Peinado ci racconta la storia antica di questo luogo ed il progetto che sta venendo alla luce.
  • Mangiare, sì ma come? E Cosa? Questo è il dilemma di tanta gente alla ricerca del completo benessere psico-fisico. Ogni giorno la platea di onnivori, che precedentemente ingurgitava di tutto, dalla carne al pesce, dalle uova ai latticini, lentamente ma inesorabilmente si assottiglia, si ricrede e decide di abbandonare quanto mangiava per aderire ad uno stile di vita vegetariano o addirittura vegano. E’ questo l’argomento scelto da Daniele Acconci per l’esordio sulle nostre pagine. Resta però il fatto che rinunciare magari ad una fiorentina, accompagnata da una montagna di patate arrosto, non per tutti è cosa facile!
Share