Consulta Periferie Milano segnala l’uscita del numero di febbraio di MilanoSud, mensile gratuito di informazione delle zone 4, 5, 6, Chiaravalle e Rozzano, distribuito in oltre duecento punti della città con una tiratura di diciottomila copie e scaricabile gratuitamente a questo indirizzo.
L’apertura è dedicata alla consegna delle chiavi da parte del Comune alla cordata di soggetti sociali che si occuperà di far rivivere la Cascina Chiaravalle, l’immobile sequestrato alla mafia. Di taglio medio l’inchiesta sugli immobili della Zona 5 che devono essere ancora bonificati dall’eternit e sulla procedura che dovrebbe portare alla loro messa in sicurezza. Taglio basso invece per un’inchiesta sul disastro Aler e per l’appello a sostenere con una firma il disegno di legge contro il gioco d’azzardo. L’editoriale di questo numero, a firma Piero Pantucci, dedicato alla legge elettorale e alla questione delle preferenze.
All’interno del giornale i principali argomenti riguardano l’iniziativa Tira su la cler del Comune, che ha consegnato a cinque piccole aziende dei locali abbandonati da anni, sostenendo anche i primi investimenti; le attività dello AISTP, l’associazione di ex manager che aiuta i giovani a entrare nel mondo del lavoro; lo sgombero definitivo dei rom accampati in via Selvanesco; le numerose iniziative di febbraio a cura delle biblioteche della nostra zona; le iniziative del Centro Asteria. Chiudono il giornale nostre rubriche di naturopatia, libri, costume e l’agenda degli appuntamenti del mese di febbraio.