Dic 032014
 

My beautiful pictureGiornata Internazionale dei Diritti delle persone con disabilità” tra cucina e turismo, quella che si articola nella “due giorni” tra mercoledì 3 e sabato 6 dicembre in Cascina Bellaria (Parco di Trenno), promossa da Atlha onlus, associazione per il tempo libero delle persone disabili.

Atlha.CanguroSi tratta di un percorso di riflessione sul “Diritto al Turismo”, inteso come diritto di tutti a viaggiare, alloggiare, mangiare, degustare e sperimentare gli aspetti caratteristici di un luogo, anche ricollegandosi ai temi di Expo 2015. Turismo “accessibile”, che è stato un po’ la nota caratteristica di Atlha onlus, che ha fatto attraversare gli oceani ai ragazzi disabili, con vacanze da New York a Melbourne. E le prime volte eravamo considerati un po’ dei “pazzi”; ma, con semplicità e tenacia, abbiamo dimostrato che andare per il mondo è possibile, a tutti.

In merito al programma della “due giorni”, la mattinata di mercoledì 3 dicembre è rivolta a studenti e docenti degli istituti turistico-alberghieri. L’incontro con le scuole pone l’attenzione sui “bisogni speciali” nel campo dell’alimentazione: intolleranze, allergie, scelte particolari, bisogni legati ai formati o alle modalità di assunzione dei cibi. La finalità è di sensibilizzare gli studenti, futuri operatori del settore, a queste tematiche. Tra l’altro, attori professionisti e studenti si metteranno alla prova nella simulazione/animazione teatrale di alcune possibili situazioni verificabili in ristorante o in albergo, così da mettere a fuoco, in modo ironico e attivo, il messaggio di inclusione sociale e di turismo facile.Atlha.CascinaBellaria

La giornata di sabato 6 dicembre, invece, è rivolta a tutti, operatori del settore turistico, rappresentanti del Comune e dei servizi, agenzie di viaggi ed eventi, ristoratori, albergatori e semplici viaggiatori. Dalle 10 alle 18 saranno proposti una tavola rotonda sul tema del turismo accessibile e dei buoni esempi già messi in atto, workshop e presentazioni sui temi del cibo e dell’alimentazione, un mercatino biologico con degustazione di prodotti naturali adatti a persone con particolari intolleranze, laboratori di tamburo e danza tradizionale del Salento. La giornata si concluderà con l’imperdibile spettacolo musicale degli Ensemble Parthenope con la partecipazione straordinaria di Giancarlo Paglialunga, tamburellista e cantante ufficiale del Canzoniere Grecanico Salentino.Atlha.OrtoDidattico

Da non dimenticare, poi, che in Cascina Bellaria c’è “Beautiful Park”, l’area ludica accessibile a tutti, perché tutti i bambini devono poter giocare, insieme, ed anche l’Orto didattico, curato insieme a Nonno Peppino, che dà tanti ortaggi.


Qui di seguito il programma delle giornate:

Atlha-Locandinaxsito

Share