Apr 252016
 

Periferie.Confini_1873-1923-001Avete mai sentito nominare Affori, Baggio, Chiaravalle, Crescenzago, Gorla, Greco, Lambrate, Lorenteggio, Musocco, Niguarda, Precotto, Rogoredo, Trenno, Turro, Vigentino e tanti altri? Milano si è espansa negli ultimi due secoli aggregando i Comuni circonvicini, che sono divenuti le cosiddette “periferie”.

PERIFERIE
Piano_FotoPerò, «le periferie sono sempre associate ad aggettivi negativi. Sono considerate desolanti, alienanti, degradate, brutte. Proviamo invece a guardarle con occhio positivo, a cercare quel che c’è di sano. Le periferie sono ricchissime di una bellezza umana e spesso anche di una bellezza fisica, che è nascosta, che emerge qua e là» (Renzo Piano).
Ma, le periferie milanesi, spesso bistrattate, anche abbandonate, ma pochissimo conosciute, che caratteristiche hanno? Hanno ancora una identità o tutto si sta perdendo o ci sono nuove identità?

LIBRI SUI QUARTIERI DELLA PERIFERIA MILANESE
BorghiPeriferiaMilanese_CopertinaUn aiuto alla comprensione è offerto da decine di libri, scritti da “storici locali”, ma la cui conoscenza rimane circoscritta ai singoli territori, ove rimangono un po’ dimenticati nelle relative biblioteche. Invece, potrebbero diventare patrimonio “cittadino” e, perché no, anche metropolitano, costituendo il fondamento storico di riferimento delle cosiddette nuove “centralità”.
Tra gli altri, “Antichi Borghi della periferia milanese”, recente libro di Riccardo Tammaro e Roberto Visigalli, rappresenta una sorta di filo conduttore che, oltre alla storia delle successive aggregazioni, illustra le testimonianze pervenute sino ai nostri giorni. Un ricchissimo apparato iconografico ne fa un fotoracconto dedicato alla Milano “fuori dai Bastioni”, che viene spesso dimenticata o sottovalutata ma, più spesso, è sconosciuta.

IDENTITA’ MILANO PERIFERIE
InConTra-160426_IdentitàPeriferieLibri.M-001Un filo conduttore al quale si collegheranno i numerosi libri sui singoli quartieri nell’ambito del percorso “Identità Milano-Periferie – Libri sui Quartieri della Periferia milanese” promosso da Consulta Periferie Milano, unitamente a Fondazione Milano Policroma, Cittadella della memoria a e Circolo MilanoPolis, che viene illustrato ed approfondito anche con altri libri Martedì 26 aprile 2016 – ore 15, nell’ambito del 4° ciclo “Periferia InConTra” (Urban Center di Milano, info www.periferiemilano.com).
Intervengono:

Riccardo Tammaro, autore libro “Antichi Borghi della periferia milanese
Roberto Visigalli, autore libro “Antichi Borghi della periferia milanese
Giorgio Bacchiega, Cittadella della memoria
Walter Cherubini, Consulta Periferie Milano

Tutto ciò, nella logica della costruzione di un percorso di “valorizzazione” di 70 borghi della periferia milanese.

Share