CONVEGNO DELLE REALTÀ CULTURALI “PERIFERICHE”

 
L’annuale convegno delle Realtà Culturali “Periferiche” vuole contribuire a consolidare il sistema culturale in periferia: circoli e associazioni, ma anche biblioteche, teatri di quartiere, gallerie d’arte e librerie si confrontano con coloro che operano nel campo della cultura all’interno dell’amministrazione comunale.

Le Periferie di Milano non sono solo un problema, ma contengono numerose ricchezze spesso sconosciute anche ai mezzi di informazione cittadini. Ad esempio, centinaia di associazioni culturali nelle periferie promuovono ogni anno più di 1.000 iniziative, raccogliendo 100.000 presenze e costituendosi come un vero e proprio baluardo contro la disgregazione sociale.

In questo senso, il convegno annuale Realtà Culturali “Periferiche” vuole contribuire a consolidare il sistema culturale in periferia: associazioni e circoli, ma anche biblioteche, piccoli teatri di quartiere, gallerie d’arte, librerie sono gli interlocutori per affrontare I temi che anno dopo anno vengono proposti all’amministrazione comunale; si va dal censimento dei centri culturali in periferia, all’individuazione di nuove modalità di comunicazione delle iniziative; dai problemi degli spazi per le sedi delle associazioni culturali allo svolgimento delle iniziative, nonchè dell’annosa questione dei contributi.

Perché se è vero che l’associazionismo culturale periferico non chiede molte risorse, tuttora esiste un notevole squilibrio tra centro e periferia.

IMMAGINI

APPUNTI