PERIFERIA CHIAMA! MILANO RISPONDE?
Promosso e organizzato con l’Associazione Culturale San Materno (Figino, periferia Ovest) e il Centro Culturale della Cooperativa (Niguarda, periferia Nord), Periferia chiama! Milano risponde? è il luogo di incontro e di confronto tra chi è interessato a costruire un percorso sul tema “periferie”. |
L’iniziativa “PERIFERIA chiama! MILANO risponde?”, nata all’Auditorium don Aiani del borgo di Figino (periferia ovest) e arricchita successivamente dall’edizione al Centro Culturale della Cooperativa a Niguarda (periferia nord), si presenta con una caratteristica inusuale: il dibattito, monografico, é tematizzato a partire dalla proiezione di sequenze di film girati a Milano dal dopoguerra in poi.
Cogliere la Milano delle periferie attraverso i film girati nella nostra città evidenzia spesso lo stereotipo con il quale è conosciuta la nostra città; la realtà, invece, è più ricca, colorata e complessa.
In una città come Milano, dove la frammentazione è la condizione ordinaria, le problematiche difficilmente riescono a trovare soluzioni nei limiti di una singola area territoriale. Per questa ragione “PERIFERIA chiama! MILANO risponde?” é stato pensato come un luogo stabile di incontro e di confronto, che a cadenza mensile cerca di affrontare in termini “strutturali” i problemi dei luoghi dove dimora la maggioranza dei milanesi con chi è interessato a costruire un percorso sul tema “periferie”, a partire dal contributo di chi opera sistematicamente sul territorio.