Gli scorsi 19-20 febbraio si è tenuto il Forum Brand Milano sull’identità della nostra città. Al di là delle intenzioni, ci è sembrato che la cinquantina di interventi (imprenditoriali, istituzionali, culturali, sociali, ecc.), abbiano sostanzialmente messo in rilievo le proprie capacità e qualità, che sicuramente ci sono.
Invece, ha un po’ fatto difetto la coralità d’intenti che sempre si auspica, quel “fare sistema” che non riesce a radicarsi. In estrema sintesi, è avvenuto quello che di Milano ha sintetizzato l’indagine Ipsos presentata anche nell’occasione: “Milano è un operoso alveare, con tante celle che non comunicano tra di loro. Una Milano che non fa sistema, (…) che per farlo deve guardare oltre la cerchia delle mura spagnole. (…) se Milano è la Cerchia dei Navigli, va da sé che già le periferie sono luoghi sconosciuti, luoghi marginali e tenuti ai margini”.
In proposito, da più parti viene detto che le periferie di Milano – sostanzialmente frutto di annessioni da parte di “Milano-centro”, prima del Comune dei Corpi Santi (1873) e, poi, di altri dodici Comuni (1918-‘23), con perdita del proprio “centro amministrativo decisionale” – hanno identità e capacità creativa.
Il tutto, però, rimane detto ma non interpretato, anche perché sovente si dice, ma poco si conosce.
Allora, un aiuto alla comprensione può essere offerto da un buon numero di libri, che sono stati generalmente scritti da “storici” locali, ma la cui conoscenza rimane circoscritta ai singoli territori, ove rimangono un po’ dimenticati nelle relative biblioteche. Invece, potrebbe diventare patrimonio “cittadino” e, perché no, anche metropolitano, costituendo il fondamento storico di riferimento delle cosiddette nuove “centralità”.
Quindi, nel contesto di una più ampia iniziativa, Consulta Periferie Milano, unitamente a Cittadella della Memoria, Fondazione Milano Policroma e Circolo MilanoPolis, ha avviato il Progetto “Identità Milano-Periferie” – Libri sui Quartieri della periferia milanese, con il reperimento di “libri di quartiere”, raccogliendo una trentina di testi. Ciascuno (singoli, associazioni, biblioteche) può contribuire ed essere parte del progetto.
Periferia InConTra
E sul tema “Periferie, quale identità? Tra libri sui Quartieri e Falò di Sant’Antonio” verteranno i vari contributi che saranno presentati nel corso del 2° appuntamento del 4° Ciclo “Periferia InConTra” (Mercoledì 13 gennaio 2016-ore 17.30, Urban Center di Milano/M1-M3 Duomo. Intervengono: Riccardo Tammaro (Fondazione Milano Policroma), Gianni Bianchi (Amici Cascina Linterno), Giorgio Bacchiega (Cittadella della memoria), Walter Cherubini (Consulta Periferie Milano).