Feb 162015
 

Il film sull’inconscio La fossa dei serpenti alla Biblioteca Oglio al Corvetto, la rappresentazione Vergine Madre. Il femminile nella Divina Commedia allo Spazio Teatro 89 a Quarto Cagnino, la conferenza su la storia del cinema in Villa Litta ad Affori, la conferenza su La Divina Commedia oggi in Biblioteca a Dergano, il libro Le quaglie e il pane del cielo all’Oasi San Francesco al Lorenteggio, il concerto Night of Baku – La musica azera allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro a Città Studi, la conferenza su La psichiatria in Biblioteca al Calvairate, il libro Partita Doppia alla Libreria Lineadiconfine a Baggio, la conferenza Internet e “Puri di cuore”: relazione possibile? All’oratorio Madonna della Fede agli Olmi, il concerto del Quartetto d’archi Il Clavicembalo Verde in Villa Scheibler a Quarto Oggiaro, il concerto Cantantibus organis nella Chiesa Santa Maria Annunciata in Chiesa Rossa allo Stadera. Sono questi, tra gli altri, alcuni dei 130 appuntamenti periferici ad ingresso libero del mese di febbraio in questa settimana.

Da sette anni, il Calendario divulgato da Consulta Periferie Milano cerca di dare, nella frammentazione e nella difficoltà di comunicazione cittadine, uno quadro complessivo della vitalità delle periferie. Purtroppo, rimane sempre una comunicazione limitata, che potrebbe però trovare delle nuove forme di divulgazione.
In proposito, è dal 2012 che Consulta Periferie Milano, unitamente al Centro studi Con Milano Ovest, ha elaborato il Progetto Affissione “periferica” per l’utilizzo di disponibilità di pertinenza comunale già esistenti e non/poco utilizzate, prevedendone la messa a disposizione gratuita per l’affissione diretta (già i “periferici” fanno tutto autonomamente e lo offrono gratuitamente alla cittadinanza: se, poi, gli si chiede anche di pagare il costo delle affissioni …):

  • Mezzanini delle Stazioni “periferiche” della Metropolitana
  • Mercati comunali coperti
  • Bacheche comunali

Aggiungiamo, poi, un’altra proposta: ogni giorno ATM dispone di una pagina su un quotidiano gratuito per le proprie comunicazioni. E se una volta al mese pubblicizzasse il Calendario divulgato da Consulta Periferie Milano con le iniziative periferiche ad ingresso gratuito? Una cosa impossibile?

Se desideri arricchire l’agenda “periferica” segnalando eventi a ingresso libero, scrivi all’indirizzo consulta@periferiemilano.it, indicando nell’oggetto “Calendario”.

Share