Nel mese di gennaio sono oltre 150 gli appuntamenti periferici ad ingresso libero (vedi). In questi giorni, tra gli altri, le letture di Giacomo Leopardi al Centro ricreativo culturale Al 77 in Garegnano, la conferenza su La conoscenza dei farmaci allo Spazio Barrili allo Stadera, Il film documentario Rifiutati dalla sorte e dagli uomini alla Libreria Baravaj in Porpora, la conferenza L’arte figurativa nei paesi islamici alla Biblioteca Crescenzago, la conferenza L’Italia nel Mediterraneo alla Libreria Lineadiconfine a Baggio, il concerto Gipsy Mood allo Spazio Teatro No’hma Teresa Pomodoro a Città Studi, la conferenza su Sigmund Freud alla Biblioteca Calvairate, lo spettacolo Memoriale di Caporetto al Cineteatro Maria Regina Pacis a Bonola, la mostra Immagini dialettali di Elio Borgonovo il pittore della “vecchia Milano” allo Spazio SeiCentro al Giambellino, la conferenza su Le macchine da calcolo al Museo Macchina da Scrivere alla Fontana.
Da sette anni, il Calendario divulgato da Consulta Periferie Milano (vedi) cerca di dare, nella frammentazione e nella difficoltà di comunicazione cittadine, uno quadro complessivo della vitalità delle periferie. Purtroppo, rimane sempre una comunicazione limitata, che potrebbe però trovare delle nuove forme di divulgazione. A questo proposito, è dal 2012 che Consulta Periferie Milano, unitamente al Centro studi Con Milano Ovest, ha elaborato il Progetto Affissione “periferica” per l’utilizzo di disponibilità di pertinenza comunale già esistenti e non/poco utilizzate, prevedendone la messa a disposizione gratuita per l’affissione diretta (già i “periferici” fanno tutto autonomamente e lo offrono gratuitamente alla cittadinanza: se, poi, gli si chiede anche di pagare il costo delle affissioni …):
- Mezzanini delle Stazioni “periferiche” della Metropolitana;
- Mercati comunali coperti;
- Bacheche comunali.
Aggiungiamo, poi, un’altra proposta: ogni giorno ATM dispone di una pagina su un quotidiano gratuito per le proprie comunicazioni. E se una volta al mese pubblicizzasse il Calendario divulgato da Consulta Periferie Milano con le iniziative periferiche ad ingresso gratuito? Una cosa impossibile?
Se desideri arricchire l’agenda “periferica” segnalando eventi a ingresso libero, scrivi all’indirizzo consulta@periferiemilano.it, indicando nell’oggetto “Calendario”.