Mar 312015
 

Oltre 230 appuntamenti “periferici” ad ingresso libero riportati attualmente nel Calendario del mese di marzo (vedi). Un numero di appuntamenti davvero consistente, ma sono certamente di più. Purtroppo, rimane sempre la difficoltà a comunicare e a conoscere ciò che accade sul territorio.

Dal 2008, il Calendario divulgato da Consulta Periferie Milano cerca di dare, nella frammentazione e nella difficoltà di comunicazione cittadine, uno quadro complessivo della vitalità delle periferie, anche con l’obiettivo di renderle conoscibili dalla cittadinanza. Ma, rimane una forma limitata di divulgazione, mentre si potrebbero però trovare delle nuove forme di informazione utilizzando delle possibilità già esistenti, senza oneri aggiuntivi.

In proposito, nel 2012 è stato elaborato il Progetto Affissione “periferica” per l’utilizzo di disponibilità di pertinenza comunale già esistenti e non/poco utilizzate (Mezzanini delle Stazioni della Metropolitana; Mercati comunali coperti; Bacheche comunali), prevedendone la messa a disposizione gratuita per l’affissione diretta. Poi, anche ATM, che dispone di una pagina su un quotidiano gratuito per le proprie comunicazioni, potrebbe pubblicizzare il Calendario. Tutte cose impossibili? Sembra di sì, visto che al momento tutto rimane fermo.
Comunque, se desideri arricchire l’agenda “periferica” segnalando eventi a ingresso libero, scrivi all’indirizzo consulta@periferiemilano.it, indicando nell’oggetto “Calendario”.

Share