Mag 152014
 

PrimaveraMilano sembra essere più una città per eventi che per abitanti? Nelle periferie c’è il deserto? Una realtà diversa da tutto ciò è rappresentata dalle due rassegne musicali promosse da Consulta Periferie Milano che, nel periodo aprile-giugno, articoleranno circa 60 appuntamenti musicali ad ingresso libero nei quartieri periferici di Milano grazie al concorso di due rassegne musicali.

CoriDa una parte i concerti della Rassegna CoriMilano – Il Polo dei Cori amatoriali milanesi, organizzata da Associazione Culturale San Materno-Figino, Associazione culturale Corale Ambrosiana ed Associazione Mosaiko con Vill@perta e Cooperativa Labriola e giunta alla 4ª edizione. Uno degli appuntamenti si è svolto lo scorso venerdì 9 nel borgo di Figino, estrema periferia ovest di Milano (qui la presentazione), che ha visto protagonista il Coro Alpino Milanese (video).

ConcertiInvece, la scorsa domenica 11, nel borgo rurale di Nocetum, periferia sud-est di Milano, nella restaurata chiesetta dei SS. Filippo e Giacomo (vedi presentazione), ha preso le mosse Concerti in Periferia – La Rassegna musicale di Primavera, organizzata dalle Associazioni Il Clavicembalo Verde e Fondazione Milano Policroma e giunta alla 6ª edizione 2014 (vedi presentazione di Riccardo Tammaro, Fondazione Milano Policroma). L’appuntamento musicale, unico nel suo genere, ha visto protagonisti gli strumenti musicali che il maestro Michele Sangineto (vedi presentazione) ha realizzato sulla scorta di dipinti ed affreschi di Giorgione, Leonardo da Vinci, Gaudenzio Ferrari ed altri pittori, che hanno preso vita e suono grazie ai musicisti Caterina e Adriano Sangineto (vedi concerto).

Le rassegne musicali “CoriMilano” e “Concerti in Periferia” (leggi il programma), patrocinate da Regione Lombardia, Comune di Milano e Touring Club Italiano sono parte della “Primavera di Milano”, palinsesto promosso dall’Assessorato alla Cultura del Comune di Milano, che poggia su 107 iniziative, che si articoleranno in circa 300 appuntamenti tra mostre, conferenze e concerti.

Share