Periferie, case popolari, nuovi Municipi sono gli argomenti dell’intervista su Vita al Sindaco Sala: «È chiaro che non si può immaginare di lavorare solo in un’ottica abitativa. Ci sono almeno altri due temi forti: la sicurezza e la socialità. Su questi piani un ruolo importante lo potranno giocare i nuovi municipi che hanno sostituito le vecchie zone. Nel nuovo assetto i municipi hanno competenze più larghe».
NUOVI MUNICIPI
Proprio sui Municipi è opportuno soffermarsi, anche per il rilievo che si vogliono dare ai temi della sicurezza e della socialità, che richiedono una forte spinta quotidiana ed una forte regia sul campo.
Allora, siamo più che convinti che le Periferie non si governano centralisticamente, da Palazzo Marino, ed i fatti lo stanno a dimostrare. Ma, invitiamo a prestare altrettanta attenzione alla forte stratificazione politico-burocratica che, oggettivamente, ha sempre fatto barriera contro lo sviluppo di un adeguato Decentramento politico-amministrativo, con i Consigli di Zona rimasti congelati.
REGOLAMENTI MAI APPLICATI
Tanto per intenderci: di regolamenti che conferivano poteri alle Istituzioni periferiche ce ne sono già stati: il Regolamento dei Consigli di Zona del 1977 (che prevedeva anche competenze sulle case popolari, mentre oggi nulla è previsto) che, però, è rimasto inapplicato per vent’anni. Quindi, è stato sostituito dal Regolamento del 1997, anche questo mai applicato per venti anni e a sua volta sostituito dal Regolamento dei Municipi approvato in questo 2016.
Ecco, forse esageriamo, ma avere presenti le problematicità del passato, anche di quello più recente, probabilmente non è così fuori luogo, visto che per definire il Regolamento dei Municipi ci sono voluti ben cinque anni, con un’approvazione all’ultimo momento, poiché «la costituzione di Municipi dotati di una certa autonomia amministrativa si è resa necessaria (…) come precondizione per arrivare all’elezione diretta del Sindaco della Città Metropolitana» (Franco Brambilla, Presidente Commissione Decentramento del Consiglio di Zona 4 – Quattro, marzo 2016).