Oltre 200 appuntamenti “periferici” ad ingresso libero riportati attualmente nel Calendario del mese di marzo (vedi).
Questa settimana, tra gli altri, il libro Nuove alleanze per il terzo millennio. Città metropolitane e periferie recuperate alla Facoltà di Architettura a Città Studi, il Piano Urbano Mobilità Sostenibile in Cascina Monastero a Baggio, la conferenza L’Expo in anteprima. Dentro (e dietro) i padiglioni alla Parrocchia Sacro Cuore di Gesù alla Cagnola, la conferenza Trasformazione Area Bovisa-Gasometri alla Cooperativa Edificatrice in Bovisa, il film La mafia uccide solo d’estate al Cineteatro alla Creta, la Giornata mondiale della poesia-Musica e poesia in periferia in Villa Scheibler a Quarto Oggiaro, il Concerto d’organo e coro nella Chiesa di San Martino in Greco, la conferenza Cos’è l’Islam e come riconoscerlo? alla Parrocchia S. Michele Arcangelo in Precotto, la conferenza Agatha Christie la regina del giallo al Centro Culturale della Cooperativa a Niguarda, Cantantibus organis nella Chiesa Santa Maria Annunciata allo Stadera, la conferenza Medioriente: cristiani al capolinea? La convivenza con i musulmani è ancora possibile? al Centro culturale Insieme al Corvetto, il concerto del Coro Aspis al Centro socio-ricreativo Carlo Poma a Quinto Romano.
Dal 2008, il Calendario divulgato da Consulta Periferie Milano cerca di dare, nella frammentazione e nella difficoltà di comunicazione cittadine, uno quadro complessivo della vitalità delle periferie, anche con l’obiettivo di renderle conoscibili dalla cittadinanza. Purtroppo, rimane sempre una comunicazione limitata, che potrebbe però trovare delle nuove forme di divulgazione. In proposito, nel 2012 è stato elaborato il Progetto Affissione “periferica” (vedi) per l’utilizzo di disponibilità di pertinenza comunale già esistenti e non/poco utilizzate (Mezzanini delle Stazioni della Metropolitana; Mercati comunali coperti; Bacheche comunali), prevedendone la messa a disposizione gratuita per l’affissione diretta. Poi, anche ATM, che dispone di una pagina su un quotidiano gratuito per le proprie comunicazioni, potrebbe pubblicizzare il Calendario. Una cosa impossibile?
Se desideri arricchire l’agenda “periferica” segnalando eventi a ingresso libero, scrivi all’indirizzo consulta@periferiemilano.it, indicando nell’oggetto “Calendario”.