Tempo di Primavera e anche tempo di Concerti in Periferia. Sono numerose ed anche un po’ disperse e non facilmente conoscibili le iniziative che numerose associazioni/enti promuovono nei quartieri periferici di Milano. Proprio per questo, Consulta Periferie Milano ha intrapreso un’iniziativa di promozione e messa in rete di concerti, giunta alla 5ª edizione di Concerti in Periferia (scarica il programma), organizzata dalle Associazioni Il Clavicembalo Verde e Fondazione Milano Policroma.
Con oltre 210 concerti nelle precedenti quatto edizioni (2009-2012), “Concerti in Periferia” si sta consolidando come la Rassegna musicale di primavera. Anche quest’anno, tra maggio e giugno saranno oltre cinquanta i concerti ad ingresso gratuito che verranno eseguiti in una trentina di luoghi della periferia cittadina, grazie alla collaborazione di oltre cinquanta enti/associazioni.
Si tratta di uno sforzo organizzativo notevole che quest’anno verrà impreziosito da una novità, diciamo pure straordinaria: alcuni dei concerti vedranno l’esibizione volontaria di musicisti “prime parti” del Teatro alla Scala, che così “restituiscono” a Milano, in particolare nelle periferie, un po’ di quello che hanno ricevuto. Possiamo così dire che “la Scala va in periferia”, nei fatti e con i suoi artisti migliori.
A Concerti in Periferia, si affianca anche la 3ª Rassegna CoriMilano – articolata in tre iniziative: Cori in Coro (Corsica, Zona 4), Le Serate musicali nel Borgo (Figino, Zona 7) e Musica in Villa Scheibler (Quarto Oggiaro, Zona 8) – che rientra nell’ambito dell’iniziativa CoriMilano – Il Polo dei Cori amatoriali milanesi, promossa da Consulta Periferie Milano unitamente all’Associazione Culturale San Materno-Figino, all’Associazione culturale Corale Ambrosiana ed all’Associazione Mosaiko, che ha lo scopo di individuare le modalità affinché i cori amatoriali possano offrire la loro capacità di animazione nelle periferie in modo stabile ed organizzato.
Ma “Concerti in Periferia” è solo un’evidenza, è solo la punta di un ben più corposo iceberg. E’ solo una delle occasioni che si situa all’interno di una pluriennale iniziativa che vuole dare evidenza a quell’arcipelago di presenze culturali che operano sul problematico territorio delle periferie cittadine, realizzando numerose iniziative, spesso di qualità, ma che faticano ad essere conosciute (sono oltre 150 gli appuntamenti ad ingresso gratuito che ogni mese sono segnalati sul Calendario).
Arrivederci ai prossimi concerti, per ascoltare della buona musica e per conoscere luoghi e persone.