AGRICULTURA

 
AgriCultura è un percorso di informazione e condivisione che vuole mettere in comunicazione la città con una realtà, quella agricola e degli agricoltori che ne sono la parte essenziale, attraverso attività, conferenze e mostre organizzate dalle principali associazioni che a Milano operano in questo settore.

Milano è una città agricola? I milanesi non hanno dubbi: la risposta è “no”. Così risponde il 90% degli intervistati, secondo un’indagine condotta da CPM. A questo punto, per accostarsi meglio al tema, è forse utile sapere che sono nell’ordine di un centinaio le aziende ad indirizzo cerealicolo, zootecnico e florovivaistico che coltivano il terreno nel comune di Milano.

Sorprendendo quasi tutti, Milano può fregiarsi del titolo di secondo comune agricolo d’Italia. Ma, certo, non sono sorpresi gli agricoltori milanesi e neppure numerosi centri culturali che svolgono la loro attività nei quartieri periferici di Milano: “Oltre ad un approccio più legato agli aspetti produttivi, che comunque ha il suo rilievo – afferma Riccardo Tammaro – riteniamo che debba esserci una riflessione anche di carattere culturale”.

Con l’iniziativa “AgriCultura”, che vede protagonisti sia i soggetti sociali che quelli istituzionali, prende avvio un percorso che aiuterà i milanesi a conoscere la realtà agricola cittadina, scoprendo anche il contributo che l’agricoltura può fornire per una crescita equilibrata della nostra città. D’altra parte, il tema dell’Expo 2015 è proprio “nutrire il pianeta“.

 

DOCUMENTI