CICLABILITA’ DI QUARTIERE
Il progetto Ciclabilità di Quartiere si pone l’obiettivo di realizzare percorsi leggeri di ciclabilità “utile” coinvolgendo le aree periferiche generalmente non interessate da interventi dell’Amministrazione comunale e valorizzando le frammentate energie presenti sul territorio con un obiettivo di portata cittadina. |
Che a Milano non ci sia una grande “cultura della bicicletta” lo si può riscontrare entrando nella sede dell’Assessorato alla Cultura: nel cortile non c’è ancora uno stallo per riporre le biciclette. In tale contesto si colloca questo progetto, un’ottica “periferica” mirata a facilitare chi utilizza la bicicletta nell’ambito del proprio quartiere, generalmente ragazzini e meno giovani, ma anche mamme e papà che portano i figli a scuola.
Un progetto che non intende sostituirsi o sovrapporsi all’iniziativa di associazioni ed enti che da sempre si occupano di ciclabilità, bensì affiancarsi con una proposta in primo luogo organizzativa: moltiplicare i centri promotori di ciclabilità sul territorio. Infatti, invece di avere un centro per tutta la città (con tutti i limiti verificabili quotidianamente), potremmo averne nove, solo prendendo come riferimento le attuali zone milanesi.
E proprio i tanto bistrattati Consigli di Zona dovrebbero assumere il ruolo di promotori di un processo di “ciclabilità partecipata”, che valorizzi le varie energie presenti sul territorio (associazioni, scuole, ecc.), innescando un processo virtuoso di individuazione di percorsi “leggeri”, quindi facili da realizzare e poco costosi.