NONNO VIGILE
Nonno vigile é un’iniziativa indirizzata alla partecipazione territoriale, a rensibilizzare gli anziani a non essere raggirati e a servire le scuole. Dunque con aspetti di “socialità” e “vigilanza”, strettamente legati al territorio e con un coinvolgimento specifico dell’istituzione zonale. |
CONTESTO: a Milano strade e piazze sono circa 4.000, i cosiddetti “anziani” circa 160.000.
OBIETTIVO: Un’iniziativa di valorizzazione di una ricchezza di conoscenza ed attenzione al territorio indirizzata ad essere “antenna” nella propria strada/piazza; sensibilizzare gli anziani a non essere raggirati; servire le scuole (presidio ed attraversamento stradale). Quindi, un ruolo che presenta importanti aspetti di “socialità” e “vigilanza”, strettamente legato al territorio, con un conseguente specifico ruolo dell’istituzione zonale.
COORDINAMENTO: la promozione ed il coordinamento dell’iniziativa sono degli Assessorati alla Famiglia e alla Mobilità.
GESTIONE: gestione e programmazione è affidata ai Consigli di Zona nell’ambito di un progressivo coordinamento “funzionale” dei diversi servizi comunali operanti sul medesimo territorio.
PRECEDENTI: in alcuni Comuni della Provincia (Bresso, Cinisello Balsamo, ecc.) l’iniziativa è già in essere e, quindi, ha una sua praticabilità, sia sostanziale che normativa.