PROMOTORI
CONFCOMMERCIO (www.unionemilano.it)
Confcommercio Milano Lodi Monza e Brianza (40 mila imprese, 137 associazioni aderenti), con sedi distribuite in modo capillare nei Comuni dell’area metropolitana di Milano, della Brianza e del Lodigiano, ha nel Dna una forte attenzione al territorio. Tra le proposte presentate ai candidati sindaco di Milano vi è la costituzione di una Commissione Rammendo Urbano, che dovrebbe favorire la tenuta di un tessuto socio-economico omogeneo mettendo a sistema i progetti espressi dal territorio, in particolare quelli destinati a decoro urbano, cultura e commercio. Anche la riduzione dei tributi locali per le imprese che si insediano in aree periferiche o degradate, in edifici abbandonati e/o sfitti, in spazi confiscati alle mafie, rappresenta per Confcommercio una priorità.
CONSULTA PERIFERIE MILANO (www.periferiemilano.com)
Consulta Periferie Milano è stata avviata nel 2005 da associazioni culturali, del volontariato sociale, del commercio e da comitati di quartiere. L’obiettivo di dare stabile attenzione alle “periferie urbane” è stato perseguito con la promozione di oltre 100 convegni e seminari di approfondimento, nonché l’attuazione di molteplici iniziative, grazie alla collaborazione e condivisione di circa 150 enti/associazioni (per esempio 700 concerti, anche grazie alla disponibilità di 40 Cori amatoriali). Ciò ha consolidato ampie conoscenze “periferiche”, sia metodologiche, sia operative. Nel 2017 è stato istituito il Centro Studi Periferie ed attivata “a Scuola di Periferie” per favorire il confronto e la proposta (60 “lezioni” nel 2017-’19, articolate in 10 sedi territoriali).
COORDINAMENTO COMITATI MILANESI (www.cocomi.it)
I Quartieri sono “Periferia” quando manca attenzione; i Quartieri recuperano vivibilità con molti interventi ben studiati – anche solo di “rammendo urbano” – ma con forte coinvolgimento degli abitanti. Per affrontare problemi complessi serve volontà e capacità d’intervento; servono risorse pubbliche e private, ma è essenziale la partecipazione di Associazioni radicate sul territorio, anche per garantire trasparenza e rispetto delle regole, alla base della convivenza civile. Il Coordinamento Comitati Milanesi confida su Città metropolitana e sui nove Municipi di Milano, ma serve subito rinforzare i provvedimenti che fanno incontrare domanda e offerta (case sfitte a chi ha redditi bassi e negozi vuoti a Comitati e Associazioni, che sono veri agenti di coesione sociale).
FEDERAZIONE PALLAVOLO LOMBARDIA (www.lombardia.federvolley.it)
Il Comitato Regionale della Lombardia (CRL) rappresenta sul territorio delle regione la Federazione Italiana Pallavolo attraverso le società lombarde e con le attività operative quali l’indizione e l’organizzazione dei campionati, il coordinamento dell’attività di qualificazione e formazione e l’organizzazione di eventi e manifestazioni. A Milano sono attive 48 società sportive che contano 5.726 tesserati dei quali il 77% sono atleti.Il CRL svolge attività di promozione della pallavolo con progetti dedicati per le scuole.
FONDAZIONE DIOGUARDI (www.fondazionedioguardi.it)
La Fondazione Dioguardi, costituita nel 1991, promuove e coordina iniziative finalizzate a incentivare processi di accumulazione e di diffusione del sapere, in particolare sostenendo la formazione e il potenziamento delle biblioteche e lo sviluppo del concetto di imprenditorialità, in favore di una cultura del fare economico che sia anche in grado di trasferire l’educazione del sapere. Pubblica la collana dei “Quaderni di Varia Cultura”. Dedica particolare attenzione ai temi dell’organizzazione, del governo della città e delle sue periferie, promuovendo appositi convegni e pubblicazioni.
LEGACOOP LOMBARDIA (www.legacooplombardia.it)
L’esperienza di Legacoop in ambito abitativo affonda le proprie origini in oltre cento anni di storia nei quartieri della periferia milanese. Qualificante è la scelta di destinare spazi alle attività socio-culturali: teatro, biblioteca, centro culturale, ma anche ospitalità per chi fa doposcuola o scuola d’italiano per stranieri o distribuisce pasti a chi non è autosufficiente o aiuta i disabili. Con oltre 7.000 appartamenti, rappresenta un concreto punto di paragone nella gestione dell’abitare popolare, anche per i costi di manutenzione. E’ un’esperienza utile anche alla definizione delle modalità gestionali del patrimonio edilizio abitativo pubblico, nella logica della partecipazione o, meglio, della “progettazione partecipata”.
MEGLIOMILANO (www.meglio.milano.it)
MeglioMilano, associazione noprofit fondata nel 1987 da Unione Confcommercio, Camera di Commercio e Automobile Club di Milano, ha l’obiettivo di migliorare la qualità della vita in città attraverso la realizzazione di indagini e progetti sperimentali. Tra le attività principali l’Osservatorio Permanente della Qualità della Vita che dal 1989 racconta i cambiamenti della città, da cui sono scaturite diverse indagini su temi specifici (qualità urbana, donne, infanzia) con un focus cittadino e di zona/quartiere per evidenziare squilibri territoriali. Il progetto Prendi in casa uno studente avvia convivenze tra anziani residenti e studenti fuori sede che, oltre al reciproco scambio di aiuto e compagnia, sono occasione per lo studente di conoscere la città e il quartiere, spesso periferico, in cui l’abitazione è inserita.
NEXTPA – ASSOCIAZIONE STUDENTI BOCCONI (www.nextpa.it)
Costituita nel 2013 da studenti e laureati dell’Università Bocconi, l’Associazione nextPA approfondisce i temi che ruotano intorno alla Pubblica Amministrazione, portando un punto di vista nuovo ed esterno, una visione sistemica che va al di là di chi vive la Pubblica Amministrazione dal suo interno. Raccoglie idee ed ispirazioni promuovendo dibattiti e convegni ed elabora proposte, partecipando anche alle consultazioni del Governo.
PERI_BICOCCA-UNIVERSITA’ DEGLI STUDI DI MILANO BICOCCA (www.sociologia.unimib.it)
Il gruppo Peri_Bicocca nasce all’interno del Dipartimento di Sociologia e Ricerca Sociale dell’Università degli Studi Milano-Bicocca. In tale contesto, opera un articolato team di docenti che, nell’ambito di varie aree di ricerca, svolge attività di indagine sulle trasformazioni delle città contemporanee sia in ottica nazionale che internazionale. Le ricerche si concentrano in modo particolare sui temi della qualità della vita, mobilità urbana, condizione abitativa nei quartieri periferici e sulle dinamiche di inclusione ed esclusione sociale.